lunedì 19 novembre 2012

Filmmaker Film Festival







Forte dei suoi oltre 30 anni di anzianità, torna Filmmaker, il primo festival in Italia a finanziare dei progetti cinematografici dal forte valore artistico, culturale e sociale realizzati da autori esordienti o quasi.
Una storia, quella del festival, che ha permesso di maturare una sensibilità portatrice di nuove istanze ad autori come Silvio Soldini, Paolo Rosa, Bruno Bigoni e, in anni più recenti, Alina Marazzi, Leonardo Di Costanzo, Giovanni Maderna, Michelangelo Frammartino, Antonio Bocola e Paolo Vari, Federico Rizzo, Tekla Taidelli, Bruno Oliviero, Martina Parenti, Francesco Gatti.

Accanto al Concorso internazionale e alle sezioni Milanometropoli e Fuori Formato, tante le novità dell’edizione 2012.
Nuovissimi sono:
PASSION: ESORDI CINEMATOGRAFICI AL FEMMINILE , bando produttivo in ricordo dell’impegno e della creatività di Silvano Cavatorta, direttore storico del festival.
La giuria, composta da, Alina Marazzi, Paola Piacenza e Chiara Lagani ha selezionato tre progetti produttivi, che riceveranno un finanziamento, di registe under 35 che nei loro lavori hanno reso centrale la passione come lato nascosto della quotidianità, come spinta vitale all’incontro, come motore della conoscenza.
I tre progetti vincitori saranno presentati nell’ambito di Filmmaker Festival, preceduti da una sigla ad hoc realizzata dalla regista Tekla Taidelli.
NUTRIMENTI TERRESTRI / NUTRIMENTI CELESTI
Con il sostegno della Fondazione Cariplo prende il via un laboratorio produttivo che scommette sui giovani autori e sulla loro capacità di raccogliere e trasformare stimoli e suggerimenti, interpretando in modo creativo il presente.
Cinquanta ragazzi partecipano a un corso in cui interverranno teorici, critici e registi tra cui Gianni Canova, Michelangelo Frammartino e Leonardo Di Costanzo.
Il laboratorio attiverà la produzione di almeno tre progetti, con un sostegno economico non inferiore a 8mila euro per ciascun lavoro.
IF, IMMAGINA IL FUTURO DEL CINEMA
Una selezione di film e una tavola rotonda dedicati agli scenari futuri della produzione cinematografica.
La RETROSPETTIVA è dedicata quest’anno al filmmaker canadese ALLAN KING (1930 – 2009), il padre critico del reality show. In programma 7 opere, inedite per l’Italia,  realizzate tra il 1961 e il 2005 in cui King, lavorando al confine tra documentario e fiction, ha anticipato pratiche di linguaggio oggi pienamente diffuse grazie al dilagante fenomeno dei reality.
Tutto parla di te, regia di Alina Marazzi, film che partecipa alla Sezione CinemaXXI del Festival Internazionale del Film di Roma, apre il FESTIVAL INTERNAZIONALE FILMMAKER.
FILMMAKER è sostenuto da Comune di Milano, Provincia di Milano, Ministero Beni e Attività Culturali, Fondazione Cariplo.
Ingresso: 15 euro abbonamento intero, 10 euro abbonamento ridotto (studenti, soci arci e altre convenzioni in via di definizione), 5 euro proiezione giornaliera
FILMMAKER – International Film Festival
Milano, 30 novembre – 9 dicembre 2012
Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto 2
Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4
Cinema Palestrina- via Palestrina 7
TAFTER sarà mediapartner dell’evento. Vieni a trovarci a Milano!

Consulta il sito


Fonte: www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno