giovedì 15 novembre 2012

In seno alla bellezza. 90 scatti d'autore per 90 anni di prevenzione

Jerry Uelsmann, Undiscovered Self, 1999


In occasione della XXesima edizione della Campagna Nastro Rosa e dei 90 anni della fondazione di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) nazionale, la sezione provinciale di Parma ha promosso l'organizzazione della mostra fotografica "In seno alla bellezza. 90 scatti d'autore per 90 anni di prevenzione".
L'esposizione, realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, vuole comunicare al grande pubblico il messaggio che la bellezza passa prima di tutto da un'attenzione al proprio corpo e dalla cura di sé.
La fotografia di alcuni grandi Maestri, tra cui Sudek, Chappel, Henri Cartier Bresson, Brandt, Mapplethorpe, Newton  e Giacomelli, - riconduce il nostro sguardo alla fisicità del corpo femminile e al linguaggio del seno al di là della bellezza e dei luoghi comuni. Opere per lo più in bianco e nero che attraverso la suggestione velata dei grigi si ricollegano all’immaginario collettivo. Un percorso alla ricerca delle singolarità estetiche e psicologiche di un organo che da semplice oggetto diviene soggetto dominante nell’ambito dei diversi contesti individuali e sociali.
La mostra verrà inaugurata sabato 27 ottobre alle ore 17 e rimarrà aperta fino al 25 novembre, dalle 10 alle 19 con chiusura il lunedì.
L’ingresso è libero ad offerta ed il ricavato verrà devoluto alla LILT provinciale di Parma per le attività di ricerca e prevenzione nella lotta contro i tumori al seno.
Curatore della mostra, che ha messo a disposizione parte della sua vasta collezione fotografica, è Alfonso Pluchinotta.
Chirurgo di Padova, tra i pionieri della Senologia in Italia, Alfonso Pluchinotta è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ma anche didattiche, sulla comunicazione mediatica della Cultura della Salute in campo oncologico.
Al di là della sua considerevole attività clinica, si è interessato anche degli aspetti storici e successivamente artistici che lo hanno portato dalla pubblicazione di una “Storia della Senologia tra Scienza e Mito” nel 1989,  alla  organizzazione di alcuni eventi espositivi come “History of the Breast” a Parigi nel 1986, fino alle ultime mostre di grande richiamo, “Incanto e Anatomie del Seno”, a Padova nel 1997, e “Quell’Instabile Oggetto del Desiderio”, a Firenze nel 2009.
Ha collaborato all’allestimento della mostra anche Gloria Bianchino, direttrice dello CSAC di Parma, che ha messo gentilmente a disposizione le proprie competenze offrendo una consulenza per la realizzazione della mostra.
Cos’è LILT:
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è a livello nazionale un ente pubblico su base associativa che opera sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e sotto la vigilanza del Ministero della Salute, mentre a livello locale è un’associazione di volontariato riconosciuta ONLUS.
Compito istituzionale primario è la prevenzione oncologica.
La sezione provinciale di Parma svolge un’ampia azione di prevenzione oncologica operando su tre fronti: prevenzione primaria (abitudini e stili di vita), prevenzione secondaria (visite per la diagnosi precoce) e ricerca scientifica.
Inoltre offre alla popolazione visite completamente gratuite, per la prevenzione dei tumori più diffusi, nei suoi ambulatori di Parma e provincia, promuove eventi di sensibilizzazione e momenti di incontro con la cittadinanza durante tutto l'anno.
Enti organizzatori

Informazioni
Palazzo del Governatore
0521 218929
www.palazzodelgovernatore.it
Palazzo del Governatore Pza Garibaldi Giuseppe PARMA

dalle 10 alle 19 dal martedì alla domenica.
Lunedì chiuso.



 Segnala:
Amalia Di Lanno