mercoledì 21 novembre 2012

finissage della mostra del Maestro Tommaso Cascella



Consiglio di Stato

PROGETTO “ARTE IN REGOLA”

Finissage mostra “TOMMASO CASCELLA”
sarà presente il Maestro



COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 28 novembre 2012, ore 17,00

Palazzo Santacroce - Aldobrandini, Piazza Monte della Pietà n. 33; 00186 ROMA
_______________________
Il complesso monumentale dei Palazzi Spada – Ossoli con le piazze Capo di Ferro e della Quercia, ed il Palazzo Santacroce - Aldobrandini (Monte di Pietà), costituiscono la “Cittadella della Giustizia amministrativa” nel cuore di Roma antica, che il Consiglio di Stato ha aperto alla Città e al proscenio internazionale, ai fini della fruizione delle loro meraviglie a molti ancora sconosciute.
La valorizzazione di Palazzo Santacroce – Aldobrandini, pregevole edificio dalla ricca anima artistica e sociale nello storico quartiere “Regola”, anche quale contenitore per eventi e mostre
che si affianca alla struttura museale di Palazzo Spada, si inquadra nelle più recenti manovre tese all’ottimizzazione e all’efficientamento dei servizi pubblici.
In tale contesto, la cultura è fonte di lavoro e di crescita del Paese
Nella prospettiva della costituzione di una specifica collezione di arte contemporanea, questa mostra espositiva, presentata in catalogo da Andrea Romoli Barberini, è composta da una articolata selezione di opere pittoriche e scultoree del Maestro Tommaso Cascella, figura di spicco dell’attuale panorama artistico internazionale.
L’idea artistica del Maestro muove dal concetto di spazio e ne sublima fisicamente la forma, in pittura come in scultura, con suggestioni dominate dal segno e dal colore.

Breve notizia biografica.



Tommaso Cascella è nato a Roma nel 1951. Pittore, scultore, incisore. Vive e lavora tra Bomarzo (Vt) e Roma.
 Erede di una grande tradizione artistica familiare, si è occupato a lungo di editoria d’arte, in collaborazione con artisti e poeti. Nel 1981 ha fondato “Cervo volante”, rivista di arte e poesia, affidandone la direzione prima ad Adriano Spatola e poi a Edoardo Sanguineti e Achille Bonito Oliva. Ha preso parte ad oltre cento mostre personali in Italia e all’estero. Sue opere sono conservate presso numerosi musei.




Organizzazione
Segretariato Generale della Giustizia amministrativa
Segreteria del Segretario Delegato per il CdS
tel 06 68272404-fax 0668272591

Servizio promozione eventi e mostre
Consigliere Solveig Cogliani

Si ringraziano per la  direzione artistica il Prof. Enrico Lombardi
e per la collaborazione l’Associazione culturale Cosmec.
Ricevo  e pubblico: Massimo Nardi