mercoledì 7 novembre 2012

Eventi collaterali Contemporary Art Talent Show - ArtePadova 2012



Mostra Mercato d'Arte Contemporanea Accessibile
Under 5.000 EURO

Dal 9 al 12 novembre 2012
Padova Fiere
Vernice 8 Novembre 2012 ore 18.00 Padiglione 1


Comunicato stampa: Eventi Collaterali CATS



Fittissimo il calendario di appuntamenti previsto a latere del Contemporary Art Talent Show, il contenitore dedicato all'arte accessibile nato in seno ad ArtePadova e ideato dal direttore artistico Nicola Rossi, specificatamente pensato per dare spazi di visibilità e creatività promuovendo concrete politiche economiche di sviluppo per la salvaguardia del futuro dell'arte.

Un contenitore di grande risonanza per effervescenza e inventiva; un contenuto decisamente all'avanguardia: “E che vuole vedere oltre” spiega Nicola Rossi, padre di ArtePadova e ora artefice di questo piccolo grande gioiello espositivo “investendo concretamente in cultura e territorio. Con la consapevolezza che le arti, oggi più che mai, in questo tempo globale e globalizzato, devono fare rete e che la dimensione dell'artista si è dipanata professionalmente investendo aree diversificate. Aver strutturato una serie così prestigiosa di eventi collaterali all'interno di CATS significa che le potenzialità creative, economiche e di sviluppo sono state capite. Non solo da chi ha deciso di investire in questo progetto ma anche da chi, il progetto, l'ha visto da fuori: da quelli che hanno visto in CATS una bella idea su cui investire”.
La cassa di risonanza mediatica conferma le parole di Rossi: dal sito web, al blog, dai social network all'importante presenza di artisti che partecipano fino al ricchissimo ventaglio di eventi collaterali... tutto dimostra che c'è grande aspettava per CATS e che l'idea di Nicola Rossi di rilanciare un'arte accessibile... ha fatto centro.

Veniamo agli appuntamenti in agenda:

CATS ha messo a disposizione degli artisti degli spazi dedicati affinché gli autori in prima persona o con l'aiuto dei loro curatori potessero portare testimonianza del lavoro di ricerca e sperimentazione e dei diversi significati  assunti dall'arte contemporanea.
Come spiega Rossi: “Cultura accessibile non significa soltanto creare occasioni economicamente possibili ma sostenere anche luoghi di aggregazione e comunicazione dove l'arte possa finalmente essere comunicata e veicolata al pubblico”.

Cominciamo quindi con gli “Appuntamenti con l'autore”:
Si parte il 9.11.2012 alle ore 15.00 con l'artista Valeria Bartolini, Roma: “L'arte è reazione. dalla forma universale all'espressione artistica”;
alle ore 18.00 avremo la curatrice dottoressa Maria Grazia Todaro dell'associazione Culturale Queen Art Studio a presentare “I colori della relazione: Incontrarsi per dirsi noi con sinergie di fragmenta 100 + 1 incontro ideato e condotto dall'artista Anna Seccia.
Il 10.11.2012 alle ore 18.30 avremo invece la presentazione dell'artista Angelo Muriotto, presentazione a cura del critico Gaetano Salerno. Ritroveremo le opere contemporanee di Muriotto l'11.11.2012 alle ore 18.30 sempre presentate dal critico Gaetano Salerno.
Mentre il giorno 11.11.2012 avremo inoltre la presentazione de: “La terza via alla scultura di Guido Moretti, scultore ed ex docente di fisica” a cura di ArteGioia 107, Milano. Questi gli appuntamenti autoriali.

CATS si apre anche agli “Eventi a cura delle associazioni”.
Si comincia il giorno 9.11.2012 alle ore 16.30: “Psiche e Arte: percezione, immaginazione e processi creativi”, relatrice Dott.ssa Marisa Martinelli, Psicologa-Psicoterapeuta, esperta in trattamento psicosomatico dei disturbi visivi. Socia fondatrice e Vicepresidente dell'AIVON (Associazione Internazionale Visione Olistica Naturale). A cura dell’Associazione Culturale Artemisia – Padova;
Alle ore 14.00 del giorno 10.11.2012 avremo: ACQUA VIVA, Organizzazione di Paolo Favero, Installazione di Lia Malfermoni, Presentazione-piece teatrale di Pier Luigi Gentile con la presenza della Presidente della Fondazione d'ARS Oscar Signorini onlus Grazia Chiesa, Poesie di Alessandra Conte, Percussioni di Massimo Corvino
Mentre alle 15.30 è la volta de “La distruzione della vita quotidiana, dell’arte e del teatro attraverso la psicoanalisi”, relatori: Dott.ssa Sara Polidori, storica dell’arte, Massimo Mondaini curatore artistico, intervengono il maestro Lorenzo Maria Bottari, gli artisti M’EX (Anesin & Giampaoli, Alberto “Sberla “ Delucca, Lara Serofilli, Yuri Tosi). A cura dell’Associazione Culturale M’Extrismo – Riccione/Rimini.
Per le ore 17.00 è previsto invece “I linguaggi musicali dell’avanguardia storica – Reciprocità tra forme visive e forme musicali”, conversazione concerto di Claudio D’Antoni. A cura di Art Gallery Santa Teresa – Fano (PU)
Il giorno 11.11.2012 Ore 15.30 “Arte Contemporanea come missione – Rivalutazione di un territorio”. A cura di Artcevia International Art Festival – Arcevia (AN)

A CATS anche una grandiosa presentazione:
Alle ore 17.00 del giorno 11.11.2012 avremo la presentazione del libro “Storie sulla pelle”, Einaudi, di Nicolai Lilin.
Lilin è reduce dal best seller L'educazione Siberiana da cui il grande regista Gabriele Salvatores ha tratto l'omonimo film. Evento a cura di Kolima Contemporray Culture, Milano. (Nicolai Lilin, in Educazione siberiana – di cui presto uscirà il film diretto da Gabriele Salvatores, con John Malkovich – raccontava di come i tatuaggi fossero un labirinto di simboli attraverso cui si comunicavano informazioni segrete che dovevano rimanere all’interno della comunità criminale. Nel nuovo libro di Nicolai Lilin, la voce narrante del giovane Kolima ci accompagna alla scoperta dell’universo ormai scomparso e dimenticato degli anziani criminali siberiani, raccontando le avventure di un ragazzo che tenta di avvicinarsi alla tradizione del tatuaggio e fa i conti con le sue regole rigide e misteriose. Proprio nel momento in cui avviene il drammatico distacco tra il mondo degli anziani e quello dei giovani, sullo sfondo caotico e violento del grande cambiamento che ha travolto la periferia sovietica dopo il crollo del Muro di Berlino, al crepuscolo del grande impero).


Veniamo ora ai dettagli dell'ambitissimo Premio CATS

Il 10.11.2012 alle ore 11.30
avremo la premiazione dei 15 finalisti premio
Contemporary Art Talent
L'11.11.2012 alle ore 11.30
avremo la premiazione dei 5 vincitori del premio
Contemporary Art Talent.


Ricordiamo: tra tutti i partecipanti in 15  entreranno nella finalissima e saranno premiati con una targa di riconoscimento in argento dalla giuria. Dei 15, una seconda scrematura farà selezionare poi i primi 5 classificati – primo, secondo, terzo premio, e due ex equo al quarto posto- che riceveranno il premio in denaro, il buono sull'edizione 2013 e la conseguente visibilità. 


La commissione PREMIO CONTEMPORARY ART TALENT è costituita da:
Prof. Luigi Cerantola, storico dell’arte, docente presso Accademia Imperiale di Tokio
Dott. Paolo Coltro, caporedattore Cultura e Spettacoli
Arch. Giulio Muratori, Capo Delegazione FAI di Padova
Dott.ssa Alessandra Possamai, docente di Teorie e Tecniche della comunicazione audiovisiva e multimediale presso Conservatorio C. Pollini di Padova
Dott. Nicola Rossi, direttore artistico ArtePadova

Il programma completo degli eventi con agenda calendario è reperibile al link:

Sperando di fare cosa gradita, alleghiamo alla presente il biglietto omaggio e l’invito alla Vernice della mostra.


Ufficio Stampa ArtePadova2012
dott.ssa Barbara Codogno
cell 349 5319262
segnala:
Massimo Nardi