lunedì 16 aprile 2012

SUHUB/NUVOLE_presso Wo-Ma'n - prima home gallery dedicata alla fotografia


Sabato 21 Aprile alle ore 18.00, la homegallery wo-ma'n presenta l'inaugurazione della mostra SUHUB/NUVOLE "un reportage probabile in una città fantasiosa di fondachi e locande dove si intrecciano storie e culture diverse e si ascoltano mille e una storia", dell'artista Monica di Brigida, prima fotografa donna ad essere ospitata in questi spazi.

Per l'occasione l'artista ha creato un allestimento unico, dove la homegallery "indosserà" particolari foto mobili stampate su voile che andranno a sfiorare i visitatori i quali dovranno lasciarsi "danzare" dalle opere.
La mostra è a cura di Auronda Scalera.

wo-ma'n è la prima home - gallery dedicata alla fotografia, un progetto nato a Roma nel 2010 da un’ispirazione di Auronda Scalera e dalla passione dei fotografi Marta Rossato e Wolfango De Spirito, che hanno deciso assieme di fondere il concetto di galleria con quello della loro casa. Dal living alla cucina, dalla doccia alle cabine armadio, tutti gli ambienti sono messi a disposizione per essere luoghi espositivi e, di volta in volta, ogni autore sarà chiamato a confrontarsi con questa nuova idea di esposizione. Ogni mostra diventa così un evento informale, simile ad una cena tra amici. L’auspicio è che questo nuovo modo di fruire l’arte e la fotografia si dilati velocemente per creare una rete di “case fotografiche” dove poter dare spazio a nuove idee e modi per vivere la fotografia.


SUHUB/NUVOLE, della fotografa Monica di Brigida, è un lavoro la cui ricerca parte già dagli anni 80' quando l'artista viene suggestionata dalla natura della Calabria e dai bidoni arrugginiti abbandonati sulle sue spiagge.

A catturare la sua attenzione sarà soprattutto il fenomeno dell'ossidazione, derivato dall'incontro tra natura e scorie prodotte dall'uomo, dove ad agire, non è più l'uomo ma la natura sulle cose stesse, che scrive con le sue intemperie e le sue stagioni sui vari supporti che trova, come la fotografia fa con la luce.
Ambedue i processi chimici sono irreversibili, il tempo agisce su di loro mutandoli incessantemente e portando "in luce" quelle immagini latenti che posseggono tutte le cose del mondo e che custodiscono gli uomini nella loro mente.

Questo - come è chiamato dall'artista - "reportage fantastico in un posto immaginario" assomiglia a una mappa per perdersi e non per trovarsi; non è fissa, è una mappa mobile, che cambia inaspettatamente le sue vie, le sue strade e i suoi percorsi, come la vita. Non sapremo mai dove ci condurrà, non è sicura, è una mappa dell'immaginario, senza bussola e coordinate, e nel confonderci potrebbe condurci in luoghi sconosciuti, inesplorati, accessibili solo a noi stessi.

Sabato 21 Aprile alle ore 20, la serata inaugurale sarà arricchita dalla particolare proiezione su veli del video SUHUB/NUVOLE nel quale verranno narrate per immagini "Mille storie in una notte".


Auronda Scalera


Biografia
Monica Di Brigida è nata a Roma, dove vive e lavora.
Si occupa da anni di produzione e progettazione visiva applicata all'editoria e alla grafica ed è specializzata come ricercatrice fotografica e photo editor.
Nel 2007 le dedicano due personali: Fotoroma e Torretta Valadier (Roma).
Espone al prestigioso festival "Lens Based Art Show” di Torino, allo Spazioottagoni di Roma; presso Bloomsbury Auctions Palazzo Colonna, Roma; alla Galleria GARD, Roma.
All’estero ha esposto le sue opere a Berlino nel 2011 nella collettiva “il filo d’acqua” e a New York “XX Women, Made in South of Italy” presso l' Onishi Gallery. Il progetto “Signofsound” è stato esposto sempre a New York presso la Rush Arts Gallery.


INFORMAZIONI TECNICHE

SUHUB/NUVOLE
Sabato 21 Aprile – Giovedì 24 Maggio 2012

Inaugurazione: Sabato 21 Febbraio dalle ore 18
Preview stampa: Sabato 21 Febbraio alle ore 16

Home Gallery wo-ma'n
7° piano - Via Pietro Ruga 24, Roma (zona Pigneto)
Per visitare la mostra: citofonare int. 19
oppure chiamare Marta: 328 92 92 135
o Wolfango: 339 61 11 009


Sito: www.flatinexpo.org
Facebook: wo-ma’n
Email: press@flatinexpo.org


Con la partecipazione straordinaria di:

SCATTOSCIOLTO nasce a Roma dall'idea di incontrarsi, raggiungere e condividere gli eventi artistici della capitale in sella ad una bicicletta. Alla ricerca di fermenti artistici contemporanei promuove mobilità dolce tra le vie della città.
Facebook: scattosciolto cycle

Segnala:
Amalia Di Lanno