mercoledì 25 aprile 2012

A Roma_Sogni di Zucchero



Dal 5 Maggio al 2 Giugno MondoPOP presenta all'interno della "garden room" Sogni di Zucchero una mostra personale di Edward Robin Coronel, curata da David Vecchiato e Serena Melandri.

Sogni di Zucchero è costituita da piccole opere - con un nuovo gruppo di personaggi, unici, increspati, pelosi, che amano i dolci, le insalate, i vizi e la carne. L'immaginazione di Coronel è stratificata, il suo processo pittorico consiste nel riportare in vita le personalità e i pensieri interiori della sua nuova collezione di personaggi.

Sono gli animali i protagonisti assoluti delle opere di Coronel, gli esseri più dolci che molto spesso accompagnano il nostro percorso quotidiano e lo rendono meno pesante con le loro coccole i loro giochi ed il loro amore incondizionato. Animali golosi, animali che molto spesso viziamo con cibi prelibati appositamente confezionati per loro, e perché no animali sognanti. I loro sogni sono più semplici dei nostri perché per loro fortuna, anche se non tutti, non affrontano i problemi che la società civile ogni giorno ci presenta. Sognano un dolcetto, una carezza del padroncino o di correre con gli amici in campi sterminati e fioriti a primavera.

Questa mostra di Edward Robin Coronel fornisce un esempio di come l’arte possa rappresentare anche la semplicità e l’innocenza, dove la violenza non è contemplata e ogni spettatore non può fare altro che accennare un sorriso alla vista di ognuno di questi manufatti.

La tenerezza dei volti, la ricercatezza degli indumenti, insieme ad una linea di contorno sicura e sinuosa sono tenuti insieme da una salda ricerca prospettica, fatto sorprendente se si considera che l’artista è un autodidatta.

Il fondo scuro mette ancora di più in risalto i soggetti e l’analisi introspettiva che l’artista vuole dare dei suoi personaggi peluches, essi sono parlanti e comunicano con gli spettatori attraverso la loro apparenza figurativa. Le cornici debitamente accostate a questi piccoli quadri contribuiscono all’effetto d’insieme di calibrata eleganza e perizia coloristica.

I fumetti ed i cartoni animati sono la prima fonte d’ispirazione per l’artista, il quale però colloca i suoi personaggi in una sfera contemporanea dove gli animali si atteggiano a persone o le persone si rivedono negli animali. Nei vizi e nel buon cibo la differenza fra i due generi cessa di essere una barriera e diviene una similitudine.

I “Sogni di Zucchero” non possono essere che sogni positivi, mai incubi, come del resto la dolcezza dei protagonisti non lascia mai la scena ad esseri mostruosi.

Lasciamoci andare a queste immagini accattivanti che ci riportano all’infanzia quando in mancanza di un “pet” da coccolare ed amare ci accontentavamo di un peluche!

L’amore per gli animali e le immagini ottimistiche che dominano incontrastate nelle opere dell’artista americano non presentano nulla di più da decifrare, questa è un tipo di arte esclusivamente emozionale e poco o nulla bisogna ricorrere alla decodifica percettiva, non essendo presenti significati latenti. In questo caso l’immagine è al tempo stesso significante e significato nella creazione artistica di Coronel.

I colori acrilici e l’inchiostro vengono adoperati sulle tele con un ductus pittorico abbondante e pastoso e stesi in strati sovrapposti; molto spesso il colore ricopre anche i busti dei protagonisti per mettere ancora di più in risalto le peculiarità dei volti dei vari personaggi rappresentati con smorfie o sorrisi.

Sogni di Zucchero sarà la prima mostra personale di Edward Robin Coronel in Europa.


“Originario delle Filippine, il lavoro accattivante di Edward Robin Coronel non è solo bello, ma è anche piuttosto sentito e toccante. Facendo riferimento ai personaggi infantili disegnati a mano da Coronel, le opere di questo artista autodidatta ci riportano ad un tempo più innocente e rappresentano una boccata d'aria fresca in una scena artistica troppo spesso attinente alla sessualità e alla violenza occasionale. "

- Ken Harmon, Hi-Fructose blog 21/01/2011



Come sempre a MondoPOP, lo show verrà salutato da una vernice giocosa in cui sarà presente anche l'artista:
vi aspettiamo il 5 Maggio alle ore 19 in Via dei Greci 30, a Roma.

Non mancare!

***

From May 5th to June 2nd MondoPOP presents in the "garden room" Sogni di Zucchero a solo exhibition of Edward Robin Coronel.

curated by David Vecchiato and Serena Melandri

Sogni di Zucchero is comprised of small works – filled with a new menagerie of unique, fuzzy, furry characters, enjoying sweets, salads, vices and meats. Coronel’s imagination and layered, painterly process bring to life the personalities and inner thoughts of his new collection of characters.

Sogni di Zuccherowill be Edward Robin Coronel’s first solo exhibition in Europe.

“Originally hailing from the Philippines, Edward Robin Coronel's endearing work is not just cute, but is also rather heartfelt and touching. Harkening back to Coronel's childhood of hand drawn characters, the works from this self taught artist bring us back to a more innocent time and serve as a breath of fresh air in an arts scene too often concerned with sexuality and occasional violence.”

- Ken Harmon, Hi-Fructose blog 1/21/2011



The artist will be in attendance at the opening.



OPENING PARTY

saturday 5th May

@MondoPOP gallery

via dei greci 30 

Segnala:
Amalia Di Lanno