mercoledì 11 aprile 2012

A BARI_NuovaMente

NuovaMente è la mostra sul riuso e il riciclo dei materiali e al loro impiego in architettura, a Bari dal 19 al 22 aprile presso la Sala Murat

Dal 19 al 22 aprile presso la Sala Murat di Bari si terrà NuovaMente, mostra dedicata ai materiali riciclati e al loro impiego in architettura. Una selezione di prodotti per l’edilizia e di elementi di arredo accomunati dall’essere realizzati con materiali di riciclo pre e post consumo occuperà per quattro giorni gli spazi della sala Murat.

L’evento, promosso dall’ Istituto Nazionale di Bioarchitettura Puglia – Sezione di Bari, è stato realizzato con il contributo della Regione Puglia “Piano Educazione Sostenibilità 2011-2012”, ed è patrocinato da: Regione Puglia – Assessorato alla Qualità dell’Ambiente, CREA – Centro Regionale di Educazione Ambientale, Comune di Bari, Ordine degli Architetti di Bari, Ordine degli Ingegneri di Bari, Collegio dei Geometri di Bari, Cial, Corepla e Rilegno.

NuovaMente ha l’obiettivo di evidenziare la responsabilità del mondo delle costruzioni riguardo al consumo di materie prime e al graduale esaurimento delle risorse del pianeta: il riutilizzo di materiali recuperati e l’impiego di prodotti riciclati rende possibile il contenimento di questo fenomeno.

La presenza di una sezione dedicata a designer ed artisti locali, tra cui l’associazione Sm-Art Lab, rende NuovaMente anche un’occasione per riflettere sull’uso e riuso creativo dei materiali.

Fonte: http://www.tekneco.it

Segnala:
Amalia Di Lanno