La partecipazione al Premio Scrivereoltre 2012 è aperta a tutti. Possono partecipare opere di ogni genere, sempre tenendo presente la parola chiave del concorso:
“Oltre”, che riprende in parte il nome della rivista web che ha visto nascere il Premio. Un Premio dedicato a chi ama andare oltre le convenzioni, oltre l’apparenza, oltre i luoghi comuni, oltre le parole vuote, oltre il quieto vivere, oltre ciò che limita l’espressione, o più semplicemente…oltre.
Il premio si articola in cinque sezioni:
Narrativa (si partecipa con uno o più racconti inediti)
Giornalismo (si partecipa con uno o più articoli giornalistici inediti: critica, cronaca, reportage, opinione)
Teatro (si partecipa con uno o più testi teatrali inediti: sceneggiature, monologhi).
Cinema (si partecipa con uno o più soggetti inediti di corti )
Musica (si partecipa con uno o più testi inediti di canzoni)
Dai finalisti delle cinque sezioni, inoltre, verrà selezionata un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili a cui verrà assegnato l’ulteriore Premio speciale “Scrivere donna” mentre per la sezione teatrale è previsto il Premio Speciale “Parole in scena”.
Numero opere
Ogni autore può partecipare con massimo tre opere (esclusivamente per la sezione prescelta).
Lunghezza
Sezioni narrativa, giornalismo e cinema: la lunghezza massima è di 5 cartelle dattiloscritte, ovvero 10.000 battute di Times New Roman 12 (spazi compresi).
Sezione sceneggiature teatrali: la lunghezza massima è di 10 cartelle, ovvero 30.000 battute di Times New Roman 12 (spazi compresi).
Sezione musica: la lunghezza massima è di 3 cartelle senza limite di battute in Times New Roman 12.
Quota iscrizione
Per partecipare al premio Scrivereoltre occorre versare una quota di iscrizione così suddivisa:
- 15 euro per la prima opera inviata, 5 euro per ognuno dei lavori successivi della stessa sezione, fino ad un massimo di tre complessivi. Ogni partecipante può concorrere per una sola sezione.
Le opere partecipanti devono essere inviate via e-mail entro e non oltre il 15 luglio 2012 al seguente indirizzo di posta elettronica:
concorsoscrivere@oltrepensiero.com
I premi
Ai 3 finalisti di ogni sezione andranno rispettivamente:
1° premio: targa artistica, pubblicazione on line su Oltrepensiero.it e cartacea su antologia edita da Prospettiva editrice.
2° premio: diploma, abbonamento alla rivista letteraria Prospektiva, pubblicazione on line e cartacea.
3° premio: diploma e pubblicazione on line e cartacea.
Premio Speciale “Scrivere donna”: targa, pubblicazione on line e cartacea.
Premio Speciale “Parole in Scena”: targa, messa in scena dell’opera a cura della Scuola di teatro “Lo Spazio Vuoto” di Monterotondo, previo consenso dell’autore.
Sono inoltre previsti i seguenti premi suddivisi per sezione:
- 1° premio sezione giornalismo: iscrizione al corso “COME SI SCRIVE UN LIBRO – III Corso di scrittura letteraria a distanza” (segnalato da la Repubblica e Internazionale) organizzato da Storie.it.
- 1° premio sezione narrativa: iscrizione al corso “GIORNALISMO E SCRITTURA NARRATIVA a distanza “ (segnalato da la Repubblica e Internazionale) organizzato da Storie.it.
- 1° premio sezione cinema: iscrizione workshop full immersion sceneggiatura cinematografica organizzato dalla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi.
-1° premio sezione musica: messa in musica del testo e creazione di un cd con la canzone inedita.
Consulta il sito
Informazioni:
ufficiostampa@scrivereoltrepensiero.com
Fonte: http://www.tafter.it
Segnala:Amalia Di Lanno