domenica 15 aprile 2012

“Musei da gustare”a Modena

Oltre 50 eventi, nella città di Modena e nei comuni della provincia, con il coinvolgimento anche di altri soggetti, invitati ad un “dialogo” sul tema conduttore di quest’anno: lo Spazio oltre l’orizzonte.
Il concetto di spazio nella modernità si è modificato più volte, in filosofia, in scienza, nell’arte e in letteratura, non senza che anche il concetto di uomo si modificasse generando quello di individuo.
Uno spazio inteso come “geografia dell’intreccio”, restituito alla sua profonda capacità di luogo di percezione, progettualità, in cui si definiscono significati profondi, che attingono alle diverse dimensioni dell’agire umano, ovvero come luogo di relazione e di valorizzazione.
Uno spazio che va “oltre l’orizzonte” della visione per diventare spazio tattile, olfattivo ed acustico, dando origine a percezioni e tipologie spaziali che la vista “non potrebbe né percepire né articolare”, ma dove l’arte, più di ogni altro, riesce a restituirci il senso di un’umanità viva, palpitante, dentro e fuori di noi, per condurci mano nella mano attraverso lo spazio infinito della nostra esistenza.
Il tema dello spazio è il filo conduttore della VIII edizione dell’iniziativa Musei da gustare. Il museo viene proposto ancora una volta come luogo privilegiato di incontro e di condivisione di esperienze antiche e nuove: storia, arte, scienza, natura, gastronomia ma anche il carattere percettivo e psicologico che “spazia” dentro e fuori di noi, saranno gli ambiti in cui si muoveranno per due week end, il 14-15 aprile e il 21-22 aprile, con anteprime il 13 e il 20 aprile, incontri letterari, spettacoli, eventi espositivi, conferenze unitamente a laboratori e attività per le famiglie, ad ingresso gratuito o ridotto nelle sedi museali.

L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, si inserisce nella Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 14 al 22 aprile 2012.

Scarica il programma

Consulta il sito

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno