giovedì 19 aprile 2012

Bando “Cibarsi d’arte per non mangiare i rifiuti”

L’Associazione Salerno in Arte indice la 4a Edizione del Premio Internazionale d’Arte sul tema “Rifiuti in cerca d’autore”. Il Concorso è aperto a tutti gli Artisti italiani e stranieri, senza limiti di età. Il progetto, attraverso l’arte, nella sua quarta edizione, affronta ancora una volta il tema dei rifiuti e del riciclo delle materie, questa volta con il sottotitolo “CIBARSI D’ARTE PER NON MANGIARE RIFIUTI”.
Con ciò si intende voler dedicare una particolare attenzione al tema della sana alimentazione, considerando ovviamente l’antico storico connubio del cibo con l’arte (dalle rappresentazioni famose di nature morte e di scene conviviali, ai ritratti burleschi di Arcimboldo, etc, fino a giungere agli attuali spettacoli performativi che colpiscono i sensi). Superfluo è dare una spiegazione dell’importanza della qualità del cibo per la vita e la salute dell’umanità. “L’uomo è ciò che mangia” (Ludwig Feuerbach).
Enormi quantità di rifiuti, anche tossici, hanno inquinato per anni tutto ciò che abbiamo coltivato, prodotto e poi mangiato. Partendo da questo drammatico dato di fatto si dovrà rappresentare artisticamente la stretta correlazione tra cibo e rifiuti.

Più specificamente, partendo dal presupposto di una libera interpretazione, potranno essere rappresentati i seguenti aspetti:

- le conseguenze del problema rifiuti sulla sana alimentazione: la sicurezza alimentare è un diritto fondamentale dell’umanità

- la possibilità di una riduzione degli sprechi alimentari, e di conseguenza anche dei rifiuti umidi, lungo tutta la catena alimentare, dalla terra, fino alla tavola del consumatore (ogni giorno una quantità considerevole di cibo, pur essendo perfettamente consumabile, viene gestita come rifiuto, per ragioni economiche o estetiche o per prossimità della scadenza di consumo, con conseguenze allarmanti dal punto di vista alimentare, ambientale, sociale ed economico)

- la trasformazione e la bio-conversione dei rifiuti organici

Le Sezioni previste sono tre: Pittura, Design, Fotografia. Il Premio ha come oggetto la realizzazione di opere che rappresentino una proposta originale e creativa e costituiscano degli esempi in grado di sensibilizzare, ancora una volta, come nelle precedenti edizioni, al rispetto dell’ambiente, della salute, al risparmio energetico, attraverso il riciclo dei rifiuti.

SEZIONE PITTURA

Gli artisti potranno scegliere di:

a) realizzare l’opera con la tecnica della trash art, letteralmente “arte fatta con i rifiuti”. Si tratta di una sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti organici attraverso la creazione di opere ricavate dall’utilizzo di scarti e rifiuti alimentari

b) realizzare l’opera senza l’utilizzo di materiali, in piena libertà stilistica e tecnica (olio, acrilico, acquerello, matita, vernice, etc.), ma comunque attraverso la rappresentazione del tema richiesto.

L’opera deve rispettare rigorosamente uno dei tre formati di seguito indicati:

· cm. 120×100

· cm. 100×100

· cm. 60×60

SEZIONE DESIGN

Gli artisti potranno realizzare un oggetto di eco-design

Le dimensioni non possono superare i cm. 150 (altezza) x 100 x 100.

Nella sezione in oggetto possono rientrare anche le sculture e le installazioni. L’autore dovrà fornire all’organizzazione del premio tutti i materiali per l’allestimento dell’opera e sovraintendere, se necessario, personalmente all’allestimento stesso. Il peso dell’opera non dovrà superare i 15 kg compreso il peso dell’imballaggio utilizzato per la spedizione.

SEZIONE FOTOGRAFIA

La novità della 4a Edizione del Premio Rifiuti in cerca d’Autore, dedicata al cibo, riguarda l’inserimento della Sezione Fotografia. La foto dovrà essere inviata in formato jpg ad alta risoluzione (300 dpi). Le immagini possono anche essere rielaborate graficamente, lasciando libero ed ampio spazio alla creatività. Per tale sezione i lavori inviati non verranno restituiti.

Tutte le fotografie iscritte al Premio saranno pubblicate sul sito. Avranno diritto alla pubblicazione sul catalogo le 20 foto finaliste del Premio.

PREMI

· 1° PREMIO SEZIONE PITTURA – Premio-acquisto Euro 2000,00 lordi

· 1° PREMIO SEZIONE DESIGN – Premio-acquisto Euro 2000,00 lordi

· 1° PREMIO ECOLIGHT – RAEE (scelto tra le opere presentate per la sezione pittura e la sezione design, ma specificamente realizzate con l’utilizzo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) – Euro 1000,00 lordi

· 1° PREMIO SEZIONE FOTOGRAFIA: Euro 600,00 lordi

La giuria (specifica per tale sezione) esaminerà i lavori presentati e ammetterà alla fase finale n. 20 foto, che verranno pubblicate nel catalogo della quarta edizione del Premio, in un unico volume comprensivo di tutte le sezioni, oltre che sul sito.

I vincitori riceveranno anche una targa nel corso della finale del premio.

www.salernoinarte.it

TERMINE PER L’ADESIONE – 30 settembre 2012

Come nelle passate edizioni verrà realizzato un catalogo sul quale saranno pubblicate le foto di tutte le opere di pittura e design iscritte al Premio e le 20 opere finaliste della Sezione fotografia.

A parziale copertura delle spese di organizzazione, per le Sezioni Pittura e Design è previsto il versamento di una quota di partecipazione di Euro 45,00 per ogni opera. Si può partecipare con più opere della stessa sezione o di sezioni differenti. Per la Sezione Fotografia la quota è di Euro 30,00 per ogni foto.

L’iscrizione al Premio dovrà preferibilmente essere effettuata via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: salernoinarte@alice.it entro e non oltre il 30 settembre 2012.

Consulta il sito

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno