giovedì 12 aprile 2012

Concorso per artisti emergenti “MontegranART!”

L’Associazione Città Vecchia, in collaborazione con l’Associazione Arte2000, il Club l’Altritalia e con il patrocinio del Comune di Montegranaro, rilancia l’iniziativa “MontegranART!”, il primo evento espositivo dedicato agli artisti emergenti ed allestito per le vie del Centro Storico. L’iniziativa vuole incoraggiare la creatività e l’espressione artistica, dando visibilità ai talenti emergenti non ancora inseriti nella scena e nei circuiti artistici. Le opere in concorso saranno allestite in diverse locations del centro storico cittadino, nelle giornate del 7 e 8 Luglio 2012.

L’evento prevede l’esposizione di opere originali, presentate in un’inedita cornice espositiva, attraverso i vicoli e gli scorci del centro storico. Il percorso sarà animato da punti ristoro e prevederà dei punti di distribuzione e raccolta delle schede di voto a disposizione dei visitatori. I vincitori del concorso, sanciti al termine delle votazioni, il giorno 8 Luglio 2012, saranno decretati da una Giuria Tecnica, composta di esperti e professionisti del settore, nonché dal consenso popolare, espresso tramite voto sulle apposite schede a disposizione. La Giuria Tecnica potrà designare un vincitore per ogni categoria in concorso, mentre la Giuria Popolare potrà esprimere una sola preferenza, tra tutti gli artisti in esposizione; tali vincitori saranno insigniti del premio “MontegranART! – 2012” ed avranno diritto ad esporre le proprie opere in un altro evento espositivo, studiato appositamente per loro dall’Organizzazione dell’evento, che avrà luogo entro e non oltre un anno solare dalla partecipazione al concorso.

L’esposizione è aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, residenti nel territorio nazionale, nati prima del 31/12/1993, non rappresentati da gallerie commerciali. La candidatura alla partecipazione è gratuita ed avviene secondo presente regolamento.

L’esposizione, a tema libero, ha per oggetto opere d’arte originali ed inedite, appartenenti alle seguenti categorie:

Pittura & Grafica: olio, acrilico, acquerello, tempera, disegno, incisione, stampa e tecniche miste, su carta o altri supporti,

Fotografia: analogica e digitale, in bianco e nero o a colori,

Video Art & Cortometraggi: in formato DVD, della durata massima 15min.

Ogni artista potrà partecipare ad una sola categoria, presentando un massimo di tre opere originali.

La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 1 Giugno 2012 , secondo le seguenti modalità:

- Invio e-mail all’indirizzo (art.lab.cittavecchia@gmail.com), con i seguenti dati dell’artista:

NOME , COGNOME, INDIRIZZO, DATA DI NASCITA, TELEFONO, E-MAIL, EVENTUALE SITO INTERNET

- Invio foto delle 3 opere scelte (formato .jpg), con titolo, dimensioni, tecnica utilizzata, specificando eventuali esigenze espositive particolari.

Gli artisti selezionati saranno avvisati, telefonicamente o via e-mail, e invitati a prendere contatto con l’Organizzazione per provvedere all’allestimento delle opere e dovranno restare a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Consulta il sito

Informazioni:

art.lab.cittavecchia@gmail.com

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno