lunedì 16 aprile 2012

Concorso fotografico Mola SottoSopra 2012


REGOLAMENTO E ISCRIZIONE

Concorso fotografico Mola SottoSopra 2012

Mola sottosopra è un concorso fotografico aperto a fotografi professionisti e fotoamatori.
Organizzato dalla Lega navale Italiana Sezione di Mola di Bari e dal network @Dive Information con il Patrocinio del Comune di Mola di Bari.

Due le sezioni in concorso:
- Mola, legata al mare.
Il suo mare, antiche tradizioni, usi e costumi.
Una libera interpretazione che lascia libertà assoluta sulla personale fantasia, creatività e nell'uso di qualunque tipo di ottica.

- Mola sotto le onde.
Rappresentazione libera dell’ambiente subacqueo Mediterraneo e/o specie utilizzando qualunque tipo di ottica che spazi dal grandangolo alla macro.
Non sono ammesse immagini subacquee riprese attraverso oblò sommersi, acquarie e piscine; nè immagini che palesano danni al fondale, animali spaventati, stressati o in situazione e luoghi innaturali, ad eccezione di immagini quali documento a denuncia di atti umani negativi.

Il contributo unico di partecipazione al concorso viene fissato in € 10 per una o entrambe le sezioni a concorso.
Non saranno ammesse le opere prive della quota di partecipazione o pervenute dopo la data sotto indicata.
Ogni concorrente può presentare un massimo di due immagini per sezione.

Tutte le foto partecipanti al concorso manterranno il copyright dell’autore e potranno essere utilizzate dagli organizzatori, sponsor e pubblicate a titolo gratuito e senza fini di lucro, su supporti cartacei, su siti web dell’evento o quelli a esso collegati, per iniziative promozionali dell’evento, per esposizione e/o proiezioni, e anche per realizzare, con le migliori foto, una galleria di immagini.
Per dare ancor più visibilità ai partecipanti, alcune delle foto presentate, potranno essere pubblicate, a titolo gratuito e promozionale, con la menzione dell’autore.
A termine concorso le opere potranno essere ritirate direttamente presso la sede della Lega Navale di Mola.

Le opere e le relative schede di iscrizione, accompagnate da un cd con le stesse in formato digitale, devono essere inviate o consegnate entro e non oltre il 15 luglio 2012 presso la sede della Lega Navale Italiana a Mola di Bari..

A termine lavoro della giuria tutte le immagini saranno visibili on-line presso il sito @DI (www.at-di.it)
L’organizzazione s’impegna a trattare tutte le opere con la massima cura.
Il Comitato Organizzatore non potrà in nessun caso essere considerato responsabile delle perdite e dei danni arrecati alle opere durante il concorso o al momento delle spedizioni.
Sono perciò gli interessati che devono, se giudicano necessario, sottoscrivere un’assicurazione personale che li salvaguardi contro questi rischi.
Ogni concorrente si assume la responsabilità dell’iscrizione ad una categoria ben specifica del concorso e nell’eventualita della mancata scelta sarà la giuria, a suo insindacabile giudizio, a darne collocazione.

Le opere in concorso da premiare saranno selezionate, tra quelle pervenute, da una commissione di esperti che opereranno in base ai seguenti principi: tema, originalità, creatività, composizione grafica e tecnica.

Presidente di giuria : Giuseppe PIGNATARO
Giudici: Salvatore CARBONE, Nicola PELLEGRINO, Francesco PARENTE, Nicola NARDOMARINO, Roberto D’ALESSANDRO
Il giudizio della giuria è inappellabile.



Nel concorso saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione.
Ai vincitori sarà notificata la vincita via E-mail personale e/o via telefono, e la comunicazione ufficiale di tutti i vincitori avverrà sul sito www.at-di.it
Gli attestati e i premi dovranno essere ritirati personalmente durante la serata dello svolgimento della premiazione dai vincitori o comunque da persona delegata per iscritto dal vincitore.
L’organizzatore, pur garantendo la massima cura nella manipolazione delle immagini e dei files ricevuti, non è responsabile per eventuali danneggiamenti e smarrimenti per qualsiasi causa avvenuti.

La premiazione avverrà l'8 Settembre 2012 in sede che verrà in seguito comunicata.
Tutte le immagini saranno esposte per la visione al pubblico dal 25 Agosto al 9 Settembre 2012 (il luogo dell'esposizione verrà in seguito comunicato).

Le immagini nel periodo di esposizione saranno soggette anche ad una votazione del pubblico.
La data termine per la votazione del pubblico è il 7 Settembre 2012.
Sarà premiata la singola immagine più votata di ogni sezione.

Premi in palio:
Corso di Vela d’altura presso LNI di Mola, Week end per due persone presso B&B ad Alberobello, attrezzature subacquee, prodotti tipici.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Le foto devono pervenire su supporto stampato in un formato 30x40 cm oppure 30x45cm.

Sul retro di ogni immagine deve essere segnato il Nome, cognome, indirizzo dell’autore, categoria di appartenenza e un puntino in basso a sx che ne indicherà il corretto senso di esposizione.
Alle stampe deve essere allegato un CD con le immagini in formato digitale aventi dimensione per il lato corto non inferiore a 1200 pixel e per il lato lungo non superiore a 6000 pixel a 300 dpi.
Le immagini possono essere a colori o in bianco e nero, scattate in digitale oppure con pellicola e poi scannerizzate ad alta risoluzione
.

Il concorrente dichiara altresì di avere letto tutte le norme contenute nel presente regolamento di partecipazione che vengono approvate in ogni sua parte e da il consenso al trattamento dei dati personali (legge sulla privacy) art 196/2003, inoltre dichiara di essere il titolare del copyright delle immagini inviate in concorso.
Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni che saranno comunicate tempestivamente sul nostro sito www.at-di.it
Il presente regolamento, deve essere inviato firmato per accettazione, unitamente alle foto e al contributo di partecipazione, a:

Concorso “Mola sottosopra”
Lega Navale Italiana
Lungara Porto – Cala Loreto
70042 Mola di Bari

Segnala:
Amalia Di Lanno