lunedì 30 aprile 2012

Cesare Accetta. Dietro gli occhi

Venerdì 27 Aprile 2012 sarà inaugurata al PAN | Palazzo delle Arti Napoli la mostra Dietro gli Occhi di Cesare Accetta, a cura di Maria Savarese.
Il progetto espositivo, promosso dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e co-finanziato dall’ Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania- s’inserisce nel contesto degli eventi promozionali di risonanza nazionale e internazionale di entrambe le Istituzioni. Il tema è ispirato al “racconto” della regione Campania attraverso una moderna attività di promozione e valorizzazione del suo patrimonio culturale, collegato coerentemente con quanto previsto dal PO FESR Campania 2007- 2013 Asse 1 – Obiettivo Operativo 1.9.

In mostra immagini tratte dall’archivio fotografico di Cesare Accetta, artista della fotografia, che documentano vent’anni di teatro di ricerca napoletano e non.
Dal 1976 – anno della storica rassegna “Incontro Situazione 76” al Teatro San Ferdinando, un vero e proprio censimento dei principali gruppi teatrali “di sperimentazione”- fino al 1996. Attraverso le immagini, la ricostruzione della felice stagione artistica teatrale di ricerca di quegli anni: dal Teatro Alfred Jarry di Mario e Maria Luisa Santella a Spazio Libero di Vittorio Lucariello; dal Play Studio di Arturo Morfino, dal TIN di Michele del Grosso, da Libera Ensemble di Gennaro Vitiello condotto successivamente da Renato Carpentieri e Lello Serao . E ancora: il Teatro/Galleria Toledo di Laura Angiulli; il Teatro Nuovo; il Teatro Studio di Caserta di Toni Servillo; Falso Movimento di Mario Martone; Enzo Moscato; Annibale Ruccello; Teatri Uniti; la Compagnia ‘86 di Marianna Troise; il teatro di Remondi e Caporossi; Magazzini Criminali di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi; La Gaia Scienza di Giorgio Barberio Corsetti; Leo De Berardinis.
La sezione monografica, affettuosamente dedicata al teatro di Antonio Newiller – espressione poetica del Teatro dei Mutamenti – completa il percorso espositivo.
A integrazione della mostra, e in occasione della presentazione del catalogo, sempre al PAN, sarà organizzato un convegno intorno al teatro di ricerca fra gli anni Settanta e Novanta, con la presenza di alcuni dei principali protagonisti dei movimenti artistici di allora e di oggi, nonché di quelle figure critiche anch’esse protagoniste di quel movimento.

Orari lun.- sab. h 9.30-19.30 , la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30, chiuso il martedì
Ingresso Gratuito

Consulta il sito
Informazioni:
Sede PAN | Palazzo delle Arti di Napoli
Via dei Mille 60, Napoli
Tel: 081.7958601/ 081.7958604
Fax: 081.7958660
pan@comune.napoli.it


Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno