mercoledì 25 aprile 2012

La (mala)Creanza_Pierluca CETERA

Testi di Boumil Hrabal
Testo critico di Roberto Lacarbonara

Le storie le scrivono gli uomini, comprese quelle su Dio. Ma anche sotto dettatura o su precise istruzioni conferite dall’alto le parole “accadono” come quei fatti raccontati in piazza, si riempiono di nomi e di carne, diventano umane e plastiche e mentali. (R. Lacarbonara)

Con la doppia serie pittorica de “La Creanza”, Pierluca Cetera ricompone e rivisita la verità storica della Genesi, il racconto universalmente adottato in tutte le sagrestie del sapere. L’artista manomette la scrittura e la popola di corpi presi da un immaginario non proprio “confacente”. Ci sono un po’ tutti i figuranti della sua abituale drammatizzazione pittorica: una popolazione fatta di deformi, allucinati, squilibrati. Il titolo della mostra prende il nome dall'antico termine usato per indicare l’allevamento delle bestie e successivamente adoperato nella definizione della corretta educazione dei minori. L’intera opera esplica una complessa correlazione tra l’umano e il bestiale, nella doppia cifra di un evoluzionismo che appartiene tanto alla morfologia dei corpi quanto all’etica delle relazioni umane. Protagonista è sempre il corpo con la sua nudità ed una certa impacciata movenza. Un corpo tra i corpi, in una prossimità ora affettiva ora oltraggiante con il branco di animali che assedia la scena. In mostra verranno esposte le due serie composte da sette opere ad olio su tavola, insieme con l’opera “Il Custode”, un lavoro che ripropone uno dei soggetti più ricorrenti nella figurazione classica, l’uccisione di Abele.

Si tratta di un intervento risolutivo che completa il plot della rappresentazione e funziona come sintesi e tradimento dell’intero impianto seguito da Cetera. Anche in questo caso la titolazione svela un piano significativo sotterraneo. “Non sono il custode di mio fratello” – ribatte Caino interrogato da Dio; in questa fallace ammissione si cela l’intera matrice dell’opera di Cetera: l’esigenza dell’uomo (e dell’artista) di custodire un tradimento, di governare la brutalità e la morte, di assegnare alla storia una verità, un passato, un’interpretazione ma con la consapevolezza di non poter custodire alcuna Verità, alcun privilegio, alcuna immunità dal peccato e dall’errore.

La presentazione dei lavori verrà affiancata ai testi dello scrittore ceco Boumil Hrabal, autore estremamente vicino alla ricerca dell’artista rispetto ai temi della instabile individualità psichica e delle innocenti perversioni del soggetto contemporaneo. I visitatori potranno inoltre misurarsi con un insolito TEST CRITICO che, lungo le tematiche espresse nella mostra, traccia ironicamente il profilo psicologico del visitatore e del lettore.

mostra di Pierluca Cetera
a cura di Roberto Lacarbonara

Testi di Bohumil Hrabal

Galleria Formaquattro
Tel: +39 080 5612271
Fax: +39 080 5641152
E-mail: info@formaquattro.com
Prolungamento via Caccuri, 31
BARI

Vernissage : 5 giugno 2012, ore: 19.00

La mostra sarà visitabile fino al 4 luglio 2012
negli orari di apertura della galleria
(è sempre preferibile chiedere conferma telefonicamente) o su appuntamento

Lun-Ven 10:00-12:30 / 16:00-20:00
Sab 10:00 - 12:30

Segnala:
Amalia Di Lanno