Il concorso MutArte è un evento ideato dall’Associazione Mutazione. Si propone come mezzo di promozione culturale, artistica e sociale, per creare, nello spazio pubblico del comune di Rofrano, un’occasione d’avvicinamento all’arte contemporanea, e al contempo una vetrina di promozione ed un momento formativo per i giovani creativi partecipanti.
L’Associazione Mutazione, in occasione della terza edizione di Mutarte, bandisce un concorso di arte contemporanea.
Il presente bando ha lo scopo di dare vita ad una manifestazione che valorizzi giovani talenti e che costituisca un momento d’attenzione per coloro che hanno già ottenuto una qualche visibilità. Si vuole sottolineare l’importanza dell’avvicinamento all’arte contemporanea e la possibilità di valorizzare la piccola location espositiva di Rofrano attraverso queste opere.
Gli artisti selezionati potranno essere invitati a partecipare ad eventuali momenti formativi, workshop, dibattiti e/o iniziative parallele, che si terranno in occasione della rassegna.Le iscrizioni saranno ritenute valide entro il 15 luglio 2012.
I candidati selezionati si aggiudicheranno il diritto di partecipare al concorso e quindi avranno la possibilità di esporre pubblicamente la propria opera. A ciascun partecipante sarà garantita la stessa visibilità. I partecipanti inoltre concorreranno alla vincita di un premio in denaro.
premio: 500 euro
Potranno partecipare al concorso Mutarte tutti i creativi, singolarmente o in gruppo, dai 18 ai 40 anni d’età, senza limiti di nazionalità. I candidati dovranno compilare l’apposita domanda in ogni sua parte e dichiarare sotto la propria responsabilità, di:
a) avere compiuto la maggiore età; in caso di gruppi il limite di età deve essere rispettato da tutti i componenti;
b) di conoscere ed accettare senza alcuna riserva la disciplina di partecipazione e di svolgimento della manifestazione contenuta nel presente bando;
c) di autorizzare l’Associazione Mutazione al trattamento dei propri dati personali esclusivamente per evadere la richiesta di partecipazione al presente bando di selezione.
Ai sensi dell’art.7, D.Lgs 196/2003 sarà possibile chiedere la cancellazione dai propri dati scrivendo a: Associazione Mutazione, piazza Cammarano n 3 , 84070 Rofrano (SA).
La quota di partecipazione al concorso è di 35 euro.
Non saranno perentoriamente ammessi al concorso i candidati non in regola con il pagamento della quota di iscrizione alla data 31 luglio.
In caso di mancata partecipazione da parte del candidato ammesso al concorso per motivi personali non vi è diritto di alcun rimborso della quota di iscrizione eventualmente già versata.
Art 6.1.1 – Titoli preferenziali
Costituisce titolo preferenziale:
a) essere studente;
b) possedere un’età non superiore ai 40 anni;
c) essere iscritto ad istituti artistici o accademie;
d) proporre lavori originali e di particolare creatività, che abbiano attinenza col tema annuale del concorso (vedi art.3).
Art. 6.2 – Domanda di partecipazione
Per l’ammissione alla partecipazione al concorso Mutarte 2012, i candidati dovranno inviare i seguenti documenti:
a)Domanda di partecipazione, compilata utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet. La domanda va compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal candidato, in caso di partecipazione in gruppo va sottoscritta da tutti i componenti dello stesso;
b) Copia valida del documento di identità del candidato fronte retro.
c) Elaborato scritto o grafico del progetto dell’opera, o delle opere, con cui s’intende partecipare, in formato A4 massimo di 6 pagine, con immagini (schizzi, foto, disegni etc.), indicazioni bibliografiche da cui si è tratta ispirazione (qualora siano state fatte delle ricerche per ultimare l’opera) ed indicazioni precise delle misure; nel caso di videoarte è necessario inoltrare anche il cd del video o della performance che si intende proporre.
d) Breve biografia del candidato con indicazione delle esperienze più significative.
e) Copia della ricevuta del pagamento per la quota di iscrizione. Il pagamento dovrà intendersi quale libera donazione a sostegno del concorso stesso e potrà essere effettuato tramite bonifico bancario
Tale documentazione andrà spedita entro e non oltre il 15 luglio alla mail mutarte.mutazione@gmail.com
oppure:
Associazione Mutazione piazza Cammarano n. 3, 84070 Rofrano SA, tramite
servizio postale. Si consiglia l’utilizzo del servizio di ricevuta di spedizione e/o consegna. L’Associazione Mutazione non si assume la responsabilità di domande spedite tramite posta prioritaria ordinaria, in caso di mancata ricezione della documentazione.
Il candidato potrà proporre il progetto di un’opera di scultura, disegno, pittura, fotografia, video, performance, installazioni, etc.
Consulta il sito
Informazioni:
348/7905270
assomutazione@gmail.com
mutarte.mutazione@gmail.com
Fonte: http://www.tafter.it
Segnala:Amalia Di Lanno