venerdì 24 dicembre 2010

“Santi sotto campana” e Bambinelli - Antichi segni di devozione domestica


Museo della Città e del Territorio
Corato (BA)

28 dicembre 2010 - 16 gennaio 2011
Inaugurazione: martedì 28 dicembre 2010 ore 18.30


Un repertorio di immagini sacre custodite per lo più sotto campane di vetro, un tempo esposte su comò e cassettoni nelle abitazioni delle famiglie di paese, di campagna e di città. In occasione delle festività natalizie, il Museo della Città e del Territorio di Corato presenta una mostra di statue in cartapesta, legno e cera, realizzate tra la fine del Settecento e la prima metà del Novecento. La mostra è organizzata e promossa dal Comune di Corato in collaborazione con la Società Sistema Museo.

L’inaugurazione è prevista martedì 28 dicembre alle ore 18,30. Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 16 gennaio 2011 con ingresso gratuito.

Collocati all’interno degli spazi domestici, i Bambinelli, le piccole Madonne, le figure di Santi ed i Presepi, protetti da campane di vetro e da “scarabattole” (armadi-vetrina), erano espressione popolare di fede e di culto privato, legati ad una sua precisa ritualità dei vari momenti della giornata e all’intima devozione degli abitanti della casa. Tramandate nel corso del tempo dalle varie generazioni delle famiglie a cui appartengono, queste opere frutto di varie forme dell’artigianato locale, a volte pregiato altre volte più popolare, costituiscono una particolare espressione del variegato patrimonio culturale del territorio meridionale.

La mostra è visitabile tutti i giorni, con il seguente orario: 10 - 12 / 17 - 20
Resta chiusa tutti i lunedì e sabato 1 gennaio 2011

Per informazioni
Museo della Città e del Territorio
Via Trilussa – 70033 Corato (BA)
Tel./Fax 080. 8720732 (martedì – domenica: 10-12 / 17-20)
corato@sistemamuseo.it - http://www.sistemamuseo.it/

SISTEMA MUSEO
Comune di Corato