BiM – dove Bicocca incontra Milano, il progetto di rigenerazione urbana nel distretto Bicocca che sta trasformando un iconico edificio in una work destination all’avanguardia, ospita negli spazi di C41 la mostra fotografica Piero Percoco Solo Show. The Rainbow Over Milan di Piero Percoco. Il titolo dell’esposizione fa riferimento al nome d’arte con cui il fotografo è noto sui social, @therainbow_is_underestimated (“l’arcobaleno è sottovalutato”): con il suo debutto milanese, Percoco porta in città la sua personale, caleidoscopica visione, di cui l’arcobaleno diventa appunto metafora.
La mostra s’inserisce nel più ampio progetto di collaborazione tra BiM e C41, rivista indipendente e casa di produzione creativa che cura due spazi dedicati alla fotografia contemporanea nel complesso in via di riqualificazione di Viale dell’Innovazione 3: C41 Gallery (al primo piano) - luogo di sperimentazione in cui vengono esplorati i diversi aspetti della cultura visiva contemporanea - e C41 Panorama (al piano terra), un luogo di passaggio, accessibile a tutti, che invita a fermarsi, osservare e lasciarsi trasportare altrove con l’immaginazione.
Piero Percoco Solo Show. The Rainbow Over Milan si apre con una preview in C41 Panorama, dove gli spettatori vengono introdotti all’ironia e all’estetica distintiva del fotografo, il cui focus è la quotidianità della provincia, l’assurdo e il bello di ciò che lo circonda nella vita di tutti i giorni. Le opere esposte fanno parte di due serie di lavori tratti dall’archivio del fotografo e qui proposti attraverso una rilettura di C41 che affronta due tematiche: la prima dedicata al colore rosa, la seconda al mondo delle pulizie. Qui è possibile consultare le copie del progetto editoriale cui Percoco ha partecipato, The Passenger–Mediterraneo, pubblicato da Iperborea. In fondo alla galleria è esposta la foto di un altro oggetto che evoca un universo domestico e quotidiano tradizionale: l’iconico picchietto abbattimosche rosso.
Proseguendo negli spazi al primo piano di C41 Gallery, l’identità artistica di Piero Percoco emerge attraverso le fotografie del suo archivio Instagram, piattaforma su cui è cresciuto esponenzialmente (@therainbow_is_underestimated). Nello spazio sono allestite 80 foto tratte dal libro The Rainbow Is Underestimated (Skinnerboox, 2019), oltre a una selezione di immagini tratte dalla serie di Piero Percoco sui cieli, una fotografia della sua celebre serie sulle estati italiane e quattro scatti tratti dalla serie sul Carnevale di Putignano, un unicum nella sua opera in quanto caratterizzata da un’estetica più dark e notturna. Tutti gli articoli in esposizione, dai volumi di Iperborea alle fotografie dell’artista, sono disponibili per l'acquisto.
I lavori di Piero Percoco, nato a Bari nel 1987, sono stati esposti in gallerie e festival italiani e internazionali: Dusseldorf Photo Weekend, SP4 Gallery Treviso, Leica Store Milano, e sono stati pubblicati su The New Yorker, Guggenheim Venezia, New York Times, Rolling Stones, The British Journal of Photography e molti altri media internazionali.
Aperto al pubblico anche il Bookshop curato da C41 che propone in vendita i suoi magazine e le special edition, il merch e una selezione di magazine indipendenti scelti da Reading Room di Francesca Spiller.
In occasione della mostra, il Bookshop rinnova il proprio design annunciando la collaborazione con USM Modular Furniture, azienda svizzera che da quasi 60 anni fornisce mobili modulari di alta qualità e senza tempo, adatti sia alla casa che all’ufficio. Riconosciuto come un classico del design, gli oggetti di USM sono parte della Collezione permanente del Museum of Modern Art di New York, a conferma del carattere artistico del prodotto.
Incubatore di progetti artistici e culturali, BiM rappresenta un modello innovativo di rigenerazione urbana, che vive il percorso di avvicinamento all’inaugurazione – prevista nel 2024 per l’edificio Pirelli 10 e nel 2026 per Innovazione 3 – come un’opportunità di valorizzazione per il distretto e la città. Per tutta la durata del cantiere, gli spazi di BiM sono animati da un programma di attività culturali temporanee aperte a tutti e gratuite. Il programma, patrocinato dal Comune di Milano, si sviluppa attraverso partnership e collaborazioni con istituzioni ed eccellenze attive sul territorio e la sinergia con le principali manifestazioni della città. L’obiettivo è trasformare il “tempo di attesa” del cantiere in un’occasione per progettare il futuro in modo sostenibile e inclusivo, invitando i cittadini a scoprire e a vivere le aree in via riqualificazione come uno spazio di incontro e aggregazione. Un punto di riferimento di un tessuto urbano in forte sviluppo, un complesso architettonico vivace che abbraccia la città e si affaccia sul mondo.
Orari di apertura:
Piero Percoco Solo Show. The Rainbow Over Milan
fino al 15 ottobre 2024
C41 GALLERY accesso libero lunedì-venerdì dalle 11.00 alle 17.00
C41 PANORAMA accesso libero lunedì-venerdì dalle 09.00 alle 20.00
Sabato su appuntamento
Viale dell’Innovazione 3, Milano
C41 Panorama - piano terra
C41 PANORAMA accesso libero lunedì-venerdì dalle 09.00 alle 20.00
Sabato su appuntamento
Viale dell’Innovazione 3, Milano
C41 Panorama - piano terra
C41 Gallery - primo piano – lotto B Informazioni: info@c41magazine.com
Tutti i dettagli alla pagina: https://bim-milano.com/life-in-bim-agenda/
BiM – Dove Bicocca incontra Milano
BiM, Dove Bicocca Incontra Milano, è un importante progetto di rigenerazione urbana di un intero isolato nel cuore di Bicocca a Milano. Il progetto è promosso da Aermont Capital, società di asset management paneuropea con focus sul real estate, e Kervis SGR, società dedicata alla gestione di fondi riservati a investitori istituzionali internazionali di primario standing, insieme a MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management in qualità di project manager. L’opera, firmata dai progettisti Piuarch e Antonio Perazzi, è finalizzata alla riqualificazione in una logica di ‘retrofitting’, degli edifici situati in viale Piero e Alberto Pirelli 10 e in viale dell’Innovazione 3: un’area di oltre 50.000 metri quadri, di cui 43.300 metri quadri a destinazione direzionale, 3.400 metri quadri di spazi retail, 800 metri quadri di Pavilion multifunzionale e 6.000 metri quadri di spazi verdi e giardino. BiM si propone come modello di riqualificazione urbana autenticamente sostenibile, trasformando gli spazi in Classe A e rispondendo ai più alti requisiti di ESG e sostenibilità.
https://bim-milano.com/
C41
È una rivista indipendente e una casa di produzione creativa. Focalizzata su temi contemporanei provenienti da tutto il mondo, riflette le più straordinarie visioni del nostro tempo, coinvolgendo nuove generazioni di style leaders in ogni ambito. Rappresentiamo fotografi e registi che condividono la nostra visione in Italia, Francia e Paesi Bassi.
Media relations – Noesis
Cristina Gavirati: cristina.gavirati@noesis.net; tel. 3209524869
Asli Gulfidan: asli.gulfidan@noesis.net; tel. 389 76835968
Alessandra Marinello: alessandra.marinello@noesis.net; tel. 38 92437139 Federico Della Penna: federico.dellapenna@noesis.net; tel. 342 3334502
pubblica: