lunedì 21 marzo 2022

Bento | Water ماء Acqua all'EXPO 2020 DUBAI – Padiglione Italia | Design in Puglia: Nel blu dipinto di blu


unia دنيا studio di architettura Dino Lorusso
è lieto di presentare l’oggetto di design Bento | Water ماء Acqua selezionato nell’ambito del progetto espositivo Design in Puglia: nel blu, dipinto di blu, organizzato dalla Regione Puglia e Puglia Sviluppo per l’Esposizione Universale Expo 2020 Dubai.

La mostra Design in Puglia: nel blu, dipinto di blu, che ha l’obiettivo di valorizzare la creatività e capacità di imprese e designer pugliesi, autori di prodotti e prototipi che rappresentano soluzioni connesse con la fruizione e la conservazione dell’acqua, risorsa indispensabile e preziosa, ha luogo nel Padiglione Italia durante la “water week” dal 20 al 26 marzo 2022. 

Ideato nel 2021 da Dino Lorusso e prodotto da Arredamenti Moderni di Francesco Ippolito, Monopoli (Bari), Bento | Water ماء Acqua conferma la sua vocazione di oggetto del quotidiano destinato a contenere forme e suggestioni. 
Come nella serie Bento|City, realizzata a partire dal 2015 e dedicata alle metropoli internazionali (Cairo, London, Moscow, New York, Paris, Rome, Tokyo), in cui ogni elemento è studiato per dialogare armoniosamente con gli altri, l’ispirazione nasce dalla cultura giapponese partendo proprio dalla parola «bento».
Pratico, leggero e maneggevole Bento | Water ماء Acqua è un vassoio-contenitore in multistrato di betulla con finitura a smalto base acqua, di colore blu, che evoca nell’immaginario collettivo il composto chimico basilare per l’esistenza di tutti gli esseri viventi e la sua simbologia. 
La geometria di Bento | Water ماء Acqua è definita dalla scrittura che diventa segno per poi tradursi in architettura. Un «labirinto praticabile» in cui le lettere separano gli spazi destinati ad ospitare cibi e pietanze, o semplicemente alludere alla presenza invisibile dell’altro. 

Dino Lorusso (Triggiano, Bari 1963) è architetto e designer. Da sempre affascinato dal mondo arabo, dal 1995 al 2000 ha vissuto al Cairo collaborando con lo studio Medhat Abdallah & Partners. È attualmente impegnato nella realizzazione di Dunia دنيا a Triggiano (Bari), progetto di condivisione della creatività dedicato all’arte mediorientale ed orientale. Ha pubblicato le sue fotografie di architetture e genti dell’Egitto, Yemen, Iraq, Iran su diverse testate, tra cui Egypt Insight, 1000 words in pictures, Al-ahram Weekly e partecipato a mostre internazionali: 2016 In Italy design in puglia; 2015 لسفر al safara in viaggio tra Medio Oriente e Puglia, Monastero di San Benedetto, Conversano (Ba); 2014 La grande illusione / The great illusion, Temple University, Roma; Visioni in farsi. Esplorazioni introspettive, Chiesa di Santa Margherita, Bisceglie (Ba); 2002 Yom: frammenti del quotidiano in Iran, Yemen, Iraq, LiriBlues, Isola del Liri (Fr); 2000 Festival del Mediterraneo, Saddam Art Center, Baghdad (Iraq) e Chiostro del Monastero di San Benedetto, Conversano; 1998 Altri Orienti e angoli d’Italia, galleria dell’Istituto Italiano di Cultura, Cairo; 1997 In ricordo dell’architetto Mario Rossi, galleria dell’Istituto Italiano di Cultura, Cairo ed Alessandria (Egitto). Come mad|is|dead (Angela Ferrara e Dino Lorusso) è vincitore del 1° premio per la sezione installazione con l’opera Piombo all’8^ Biennale Rocco Dicillo premio Internazionale di arte Contemporanea, Triggiano (Ba) ed è tra gli artisti del progetto editoriale Cake. La cultura del dessert tra tradizione araba e occidente (Postcart, 2015), presentato ad Amman in occasione della 4^ Settimana della Cucina Italiana 2019, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Giordania. Nell’ambito della 5^ edizione della Primavera Mediterranea di Bari, nel 2016, è stato coordinatore del progetto artistico Curb your sensation (a cura di Manuela De Leonardis e Marialuisa Loconte). Con Ninni Castrovilli è coautore dei video Tr’ggi (On) e Le stanze (2017), selezionato dalla Giuria del 10° Concorso Muscat International Film Festival di Muscat (Oman) nella sezione The Visual Free Zone. Come designer ha firmato la lampada Nur (2015), concepita come «scatola della memoria» e realizzata in corten dal brand TrackDesign. 



EXPO 2020 DUBAI – Padiglione Italia
Design in Puglia: Nel blu dipinto di blu
20 - 26 marzo 2022
Lehbab Street - Dubai - Emirati Arabi Uniti