giovedì 8 novembre 2018

Cristiana Fasano. Window – After Becher



Continua la rassegna "Window" negli spazi del RetroBar di Triggiano (Ba). Le iniziative artistiche, da osservare attraverso la vetrina del nuovo e ricercato locale sito in Via San Pietro n. 38, proseguono con l’esposizione dei lavori di Cristiana Fasano formatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

“After Becher” è il titolo del secondo appuntamento con l’arte che dal 10 al 25 novembre 2018, vedrà esposte le opere della scenografa e costumista di origini campane.

Cristiana Fasano rielabora le famose "Water Towers", ispirandosi al progetto fotografico “Anonymous Sculptures” di Bernd e Hilla Becher, fondatori di quella che fu denominata “Scuola dei Becher”, una delle coppie più influenti del nostro tempo che fecero parte del movimento dell'arte concettuale e furono promotori della Scuola di Düsseldorf. E’ così che prende vita, dunque, AFTER BECHER. Una soggettiva interpretazione di un modello più vasto, dove le strutture colorate, ricamate con giochi di pieno/vuoto, collocano l'architettura industriale in una dimensione surreale. L’intento del RetroBar è quello di prestare i propri spazi per promuovere iniziative culturali ed artistiche creando, di volta in volta, mostre site-specific realizzate in un luogo non convenzionale, ma di sicuro impatto visivo. Una diaframmatica rivisitazione dello spazio dunque. Una visione aspecifica, quanto strettamente soggettiva, dall'interno e dall'esterno. Un invisibile legame tra dentro e fuori, che si dipana attraverso l'arte e la sua inevitabile moltitudine di interpretazioni.
Da novembre in poi...

Cristiana Fasano (Avellino 1984, vive e lavora a Roma). Si è laureata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2008-2010 ha collaborato con l’artista Tarshito realizzando opere in ceramica per diverse mostre, in Italia e in India, dove ha svolto una residenza artistica. Lavora come costumista e scenografa per il teatro e il cinema. Ha iniziato la sua ricerca artistica con la performance, per arrivare alla fiber e textile art, sperimentando l'utilizzo di diversi materiali e tecniche.

Mostre: 2018 -"HUMANS - MINIARTEXTIL 2018" (a cura di Clarita Di Giovanni) Ex Chiesa di San Francesco, Como, Italia; TEXTILE ART OF TODAY 2018/2019 - 5TH ANNUAL TRIENNIAL OF TEXTILE ART", Danubiana Gallery, Bratislava, Slovacchia; "SONO O NON SONO A CASA" for OPEN HOUSE ROME 2018, MattoNato8, Roma; 2016 - “The 11th International Biennial Exhibition of Contemporary Textile Art “Scythia”, Kherson, Ucraina; "INVITO A TAVOLA. MINIARTEXIL 2015" (a cura di Luciano Caramel) Château du Val Fleury, Gyf-Sur-Yvette, Francia; "INVITO A TAVOLA. MINIARTEXIL 2015"(a cura di Luciano Caramel) Le Beffroi, Montrouge, Francia;2015 - "Alice in Wonderland" (a cura di Michele von Buren) Rvb Arts gallery, Roma; "AUTO-nomie" Stripe Art and Architecture Festival (a cura di Tommaso Zijno), Piccole Cisterne Romane, Fermo, Italia; INVITO A TAVOLA. MINIARTEXIL 2015" (a cura di Luciano Caramel) Ex Chiesa di San Francesco, Como, Italia; 2014 - "Radici e Aculei/ Roots & Stings. Cristiana Fasano + mad|is|dead" (a cura di Manuela De Leonardis), Lavatoio Contumaciale, Roma; Under the Cuteness (a cura di Giancarlo Carpi e Graziano Menolascina), galleria Hybrida contemporanea, Roma; Le mie radici cercano, i miei rami attendono (a cura dell’Associazione culturale La buona creanza), Banca BCC, Lavello (PZ) (personale); 2013 - collettiva presso la Vintage Gallery, Vienna; 2012 - collettiva presso lo Studio di promozione dell’arte contemporanea Tridis, Mosca; collettiva alla Galeria Plater, Varsavia;2011 - Allons Enfants!, Lungara 18, Roma; 2009 - FOTOx1000 (a cura di Francesco Amorosino), galleria Sala 1, Roma; Occhio magico (a cura di Graziano Menolascina), a Galleria De’ Portoghesi, Roma;2008 – Sala d’Attesa (a cura di Tiziana Musi), Sala 1,Roma.



Window – After Becher by Cristiana Fasano
10-25 novembre 2018 
Opening 10/11/2018 h. 19.00 
Ingresso libero

RetroBar
Via San Pietro, 38 70019 - Triggiano (Ba)
Info: lorussodino@gmail.com
+39 3393187430
+39 0804113148