domenica 24 novembre 2013

Rero_Supervised Independence


Artista Rero
titolo Supervised Independence
vernissage sabato 30 novembre ore 19.00
a cura di Giuseppe Ottavianelli
testo critico di Achille Bonito Oliva
date dal 30 novembre 2013 al 25 gennaio 2014
cultural partners: Institut Français Centre Saint-Louis, Institut Français Italia, Nufactory.


Wunderkammern presenta Supervised Independence, mostra personale dell’artista francese Rero.
Rero (1983) è un artista che interroga i codici della nostra società, in particolare i codici della immagine e del linguaggio. Conosciuto per le sue opere in situ in spazi pubblici urbani e all’interno di paesaggi naturali, il suo lavoro si basa sul linguaggio: singole parole, frasi brevi o estese che interagiscono con il lettore in relazione allo scenario nel quale si collocano. Rero sistematicamente barra i suoi messaggi con una spessa linea nera. Questo è un détournement che caratterizza in modo distintivo la sua ricerca sulla negazione dell'immagine e che testimonia il processo del pensiero stesso. Denuncia una possibile censura e auto-censura che richiama concetti legati alla proprietà privata fisica o intellettuale di un’opera, di un oggetto, di un luogo o anche di una persona. Per sviluppare questi concetti, Rero fa partire la sua ricerca dall'acronimo WYSIWYG - What You See Is What You Get – (Ciò che vedi è ciò che avrai) che ben riassume l’overdose visiva presente nella società contemporanea.
Per la prima volta in Italia, Rero ha intitolato la sua mostra Supervised Independence. Un termine che fu utilizzato in passato per delineare lo status del Kosovo, oggi Repubblica definita indipendente ma giuridicamente non ancora riconosciuta dalla comunità internazionale in modo univoco. Supervised Independence è l’ossimoro che l’artista utilizza per interrogarsi sulle sconfitte e le sfide della nostra società. Una figura retorica con cui Rero demarca il nostro tempo che sembra intrappolarsi in definizioni impossibili, quali il commercio equo e solidale, gli investimenti etici, lo sviluppo sostenibile per un sistema in esorbitante espansione.
La mostra organizzata da Wunderkammern, in concomitanza con il quinto anniversario della galleria, presenterà unicamente opere nuove e sarà caratterizzata da una forte varietà di mezzi espressivi. L’accostamento di parole antitetiche condurrà ad una riflessione sulle contraddizioni che si verificano durante la costruzione della memoria collettiva che tende al futuro ma è radicata nel passato. Nello specifico vale anche per la città di Roma.

Come anteprima alla mostra, l’artista ha realizzato un’opera pubblica sul muro dell’edificio del DAMS dell’Università degli Studi di Roma Tre, frutto della collaborazione tra Wunderkammern e NUFactory. In collaborazione con l'Institut français - Centre Saint-Louis l'artista inoltre eseguirà una performance martedì 26 novembre ore 19, trasmessa in streaming sul sito dell’Institut, lasciando un suo intervento permanente nella sede a Roma, a largo Toniolo 22. Nei giorni successivi Rero realizzerà altri interventi pubblici in diversi luoghi della città, sempre indagando l’individualità della persona nello spazio pubblico e in quello privato ed il sottile confine che li separa.

L’artista sarà presente in occasione del vernissage e firmerà personalmente alcuni suoi cataloghi.

La mostra Supervised Independence è parte del progetto PUBLIC and CONFIDENTIAL, che vede coinvolti cinque tra gli street artists più influenti a livello internazionale. Dopo Dan Witz (NY) è la volta di Rero (Paris), seguito da Agostino Iacurci (Roma/Nuremberg), Aakash Nihalani (NY) e Jef Aérosol (Paris).


Patrocinio istituzionale: Municipio Roma V
Technical Partners: Eurostars Hotels, Eurograph, Alfani, Casale del Giglio, Trebotti.
Media Partners: Exibart, Zero, Graffiti Art Magazine, Juliet Art Magazine, Titolo, Design and Arts Magazine, Bloggokin, ArtNoise, almostCURATORS, CityVision, Le Grand Jeu.


WUNDERKAMMERN
via Gabrio Serbelloni 124, Roma
web: www.wunderkammern.net
email: wunderkammern@wunderkammern.net
Tel: +390645435662
ingresso gratuito - orari apertura: dal mercoledì al sabato dalle 17.00 alle 20.00. Per appuntamento: +393498112973


ricevo e pubblico:
amalia di Lanno