martedì 5 novembre 2013

“La Puglia PerCorso diVINO tra gli echi colorati dei paesaggi agresti” “ARTIFICES” Per condividere la passione della propria terra la Puglia nella sua essenza


PRESENTA:

Domenica 10 /11/2013 ore 19,30

“La Puglia PerCorso diVINO tra gli echi colorati dei paesaggi agresti”

“ARTIFICES”

Per condividere la passione della propria terra la Puglia nella sua essenza

MARIA TERESA BLOTTI.
DANIELA CIRIELLO.
ROSA DIDONNA.
PIERO FABRIS.
ROBERTA IANNONE.
NICOLAS LEE.


Interverranno:


Germana Ciriello (Presidente Ass. Cult. DEMETRA TA).
Ilaria Tempesta (Ass. Cult. STELLA del SUD).
Sabrina Delliturri (Critico d’Arte).
Antonella Mariani (Critico d’Arte).
Con la partecipazione di COLORATATVdi Vito Giuss Potenza e Roberto Pascale
Durante l’evento saranno letti brani tratti dal romanzo:
“LA MASSERIA DELLE CINQUANTA LUNE” di P. Fabris.


Lo scrittore pittore Piero Fabris si occupa principalmente delle problematiche della Puglia,Il messaggio che trasmette insieme alla grande voglia di festa che si vuole  respirare,dal 10 /11/2013 al 29/11/2013 alla “Globalart” Galleria d’arte contemporanea, con la mostra dal titolo“La Puglia PerCorso diVINO tra gli echi colorati dei paesaggi agresti”, accerta la positività di una umanità pugliese che affiora in tutta la sua bellezza di cultura e tradizione . La sorte della propria terra è l’obbiettivo principale per il Fabris che con  passione pubblica il romanzo intitolato “La Masseria delle Cinquanta Lune". Piero Fabris trasmette attraverso la sua poetica, come l’uomo del sud interagisce nel proprio gioco di vita per indicare artisticamente la propria creatività.
Il poeta pittore individua altri artisti vicino a lui, come persone autentiche che con la propria arte danno vita alla cultura pugliese come Maria Teresa BLOTTI ricercatrice di leggende e tradizioni.  L’artista trasferisce nei suoi lavori l’amore per l’alchimia della luce.
 Daniela CIRIELLO - artista che incorpora la realtà in uno stile che è, sinonimo del suo intimo
Dinamica, e percettiva approda  ad una  valorizzazione della Puglia e le sue bellezze naturali, grazie  ad una analisi accurata di questa sua arte poliedrica,sia in qualità di naturalistica che di paesaggista,.
La creatività dello spirito, il ritrovamento dei valori pugliesi e la rivalutazione delle tradizioni muovono la mano della Ciriello sull’obbettivo in una visione romantica, come espressione della divina terra,ma che allo stesso tempo riesce a dare al chiaro-scuro per una luce e un colore che costruiscono zone cromatiche talvolta spinte fino a risultati quasi palpabili, in modo molto versatile ne mette in risalto gli aspetti legati ad un felice naturalismo che a tratti mostra in modo forte le sue capacità da professionista. Immortala - eventi culturali, e folkloristici.I suoi scatti godono della grandezza della scrittura.



 Roberta IANNONE. La sua sensibilità artistica l’hanno portata a sperimentare il vissuto e trasmettere l’infinito e la perfezione. In tal senso l’artista non persegue il un itinerario costante, ma sottolinea la sua missione nel ricercare la verità che aiuterebbe ad eliminare le contraddizioni che minano i canoni dell’arte a 360° con la musica diplomata in  pianoforte,il suo di maneggiare l’immagine della fotografia è un excursus sulle tecniche come racconto, di come nascono, di come si sviluppano e quali dinamiche ha al loro interno la natura. L’artista  valorizza e promuove la bellezza della Puglia catturando la luce dorata capace di svelare la magia dei luoghi.

Nicolas LEE, nome d’Arte di Attilio Ciriello appassionato di fotografia, il suo approccio amatoriale ai paesaggi e ai ritratti lo ha portato a ricercare nel territorio specchi della natura aspra e selvaggia grazie ai quali ha ottenuto molti apprezzamenti.Arte  che si potrebbe definire  strumento necessario  dell'esistenza umana essa è una carreggiata emotiva che può condurre alla contemplazione di sé e della storia degli  individui, delle idee contemporanee e post contemporanee che abbraccia l'effluvio mistico e ascetico della creatività fatta a mentalità umana.

Rosa DIDONNA la comunicazione visiva e tattile della sua arte mira a sottolineare la costante ricerca del non- limite  l’artista contamizza, attraverso il suo messaggio, la natura, i luoghi  storici divenendo protagonisti del Mondo.Un’arte che nonostante la riduzione ad una sinossi vissuta, si contestualizza mutando di volta in volta impatto e scenario. Il percorso propone elementi simbolici riconducibile alla donazione della totale fruizione attraverso lo svecchiamento plurisignificante. L’artista sacrifica la sua membrana per donare nuova vita al concetto arte. Dolore, passione, liberazione per concludersi con una resurrezione scultorea. Rosa Didonna si serve della scenografia naturale per dar vita ad una mescolanza di linguaggi pronti a spazzare i limiti e le distanze, temporali ed ideologiche, mentre l’accademicità si apre e allo stesso tempo si contrae. Un trapasso rappresentativo autoreferenziale e mobile, dal dipinto alla scultura, dalla musica alla performance, una referenza gestionale in cui l’arte si configura in relazioni o in situazioni al cospetto del territorio o dell’ambiente: l’intervento è nel e col mondo.L’apertura permette una visione circolare del messaggio data l’omogeneità dell’interazione dell’artista con i luoghi.dott.ssa Sabrina Delliturri
Artisti che contribuiscono alla divulgazione delle bellezze della creazione divina.Lo studio la ricerca è alla base di tutto le differenze ancora presenti nelle società odierne, incentrato sulle arti visive, tradizioni, culture, identità fisiche e sociali e precisamente nella galleria d’arte contemporanea “Globalart” di Noicàttaro, nonché sulle interazioni di idea per rendere l’arte fruibile,  a tutti così da consentire all'appassionato di poter agilmente rintracciare tutti gli elementi caratteristici,  ai  capolavori  della Puglia  ed  all'ascoltato, affinché la mostra gode appieno della bellezza dell’intero scambio  creativo -narrativo.
La mostra è visitabile dal 10 /11/2013 al 28/11/2013 orari 9,30/12,30/17,30 20,30

Rosa Didonna Art Director GLOBALART Cell.347/1843201 Tel. 080/4782863 GLOBALART Via Ugo Foscolo 29- 70016 Noicattaro (BA) info@globalartweb.orghttps://www.facebook.com/rosa.didonna.9http://www.facebook.com/www.youtube.com/user/globalartdidonnawww.rosadidonna.jimdo.com