mercoledì 13 novembre 2013

Adriana Pignataro e Ernesto Galizia_IN/OUT_SIDE COLOUR

Adriana Pignataro_Ernesto Galizia

IN/OUT_SIDE COLOUR
a cura di
Marta Gargano e Valentina Bianco

16 Novembre - 7 Dicembre 2013

Venerdì 15 Novembre NessunDorma presenta la doppia personale dal titolo “In/Out_Side Colour” di Adriana Pignataro ed Ernesto Galizia.

I due artisti trovano una dimensione comune nell’essenzialità del colore delle loro opere sfociando in espressioni totalmente personali: Pignataro con un carattere fortemente materico, Galizia con una tensione più intima ed eterea.

Il colore seduce l’occhio dell’osservatore con una forza mai aggressiva: giunge come un “dono”, una miscellanea di colori che fa riemergere territori emotivi placati.

Il lavoro presentato da Pignataro si esprime attraverso la relazione osmotica tra carte strappate e pittura, svolgendosi sul piano della sovrapposizione del colore allo strappo, nei collages e nella “composizione spaziale”.

L’astrattismo di Galizia mira a “un processo di chiarificazione del reale, un procedimento seriale che non assurge mai a mera ripetizione”; è una sublimazione di forme geometriche elementari, colori puri e simboli. Se la luce del Sole è quella risultante dalla sovrapposizione di tutte le lunghezze d’onda visibili all’occhio umano, e se queste lunghezze d’onda coincidono con i colori primari, allora nei quadri di Ernesto Galizia, creati solo da colori primari, puri, il Sole e la sua luce sono ovunque.

La mostra sarà inaugurata Venerdì 15 novembre 2013, alle ore 19.30, alla presenza degli artisti.

Il NessunDorma, spazio polifunzionale nel centro di Bari, alle spalle del Teatro Petruzzelli, conferma la costante attenzione all’arte contemporanea, ospitando nelle mostre, eventi ed esposizioni.
Durante In/Out_Side Colour saranno esposti opere di design prodotte da giovani artisti pugliesi.

Si ringraziano:
per l'allestimento della mostra: Donatello Fumarola
per la stampa: Ragusa Grafica Moderna - Bari
per le grafiche: minushabens.com

segnala:
amalia di Lanno