mercoledì 13 novembre 2013

Frida Kahlo / Diego Rivera: L'art en fusion




Il Musée de l’Orangerie rende omaggio agli artisti messicani Frida Kahlo (1907-1954) e Diego Rivera (1886-1957), tentando di mettere in evidenza questa coppia che si è incontrata nella vita, rimanendo così complementare anche nell’arte. Infatti, le loro più grandi opere mostrano non solo la personalità dei due pittori ma anche il loro lavoro guidato dall’amore per il Messico, ed anche dalla loro comuni passioni.
Nella prima sala del museo sono esposti le prime opere di Rivera, le quali possono essere facilmente confuse con quelle di Picasso, Cézanne e Braque. Una seconda parte, poi, ripercorre la vita della coppia in La Casa Azul, la loro residenza nel quartiere di Coyoacan a Città del Messico. Una casa che si trasforma in dimora di artisti internazionali, intellettuali e attivisti politici di sinistra.
Mentre, la terza sala si concentra su una collezione di opere realizzata da due artisti, ma il cuore della mostra risiede, senza dubbio, in una piccola stanza all’interno della quale troneggiano i più intimi autoritratti di Frida Kahlo, tra cui il famoso “La Colonne brisée – La colonna rotta”.
Questa mostra tenta di proporre uno sguardo diverso sulla coppia, una prospettiva atipica anche su Diego Rivera, il suo Pigmalione di 21 anni più vecchio, che la introdusse alla pittura, vide, poi, la sua fama eclissata da quella di sua moglie, anche se il suo lavoro è stato molto più prolifico. Come per dire, l’allievo ha superato rapidamente il maestro, soprattutto in termini di notorietà.
L’unicità della manifestazione è quello di presentare le loro opere nell’insieme, come per confermare il loro divorzio impossibile, efficace nella pratica, ma subito messo in discussione dopo un anno di separazione. Farà anche meglio assaporare i loro universi artistici, così diversi e così complementari, come questo attaccamento comune e viscerale per la propria terra, dividendo così la mostra in diverse parti: il ciclo della vita e della morte, della religione e della rivoluzione, del realismo e del misticismo, degli operai e dei contadini.

Informazioni:
FRIDA KAHLO / DIEGO RIVERA : L’ART EN FUSION
Musée de l’Orangerie
dal 09 Ottobre 2013 al 13 Gennaio 2014

Fonte: parischromie.style.it


segnala:
amalia di Lanno