domenica 9 gennaio 2011

Fiocchi d’arte presenta i “Pensieri fuori campo” di Annarita Lorusso


Sarà presentato domenica 9 gennaio, nella Sala Cenacolo dell’ex Convento dei Padri Riformati di Santeramo in Colle (BA) il volume della scrittrice pugliese

Un nuovo appuntamento per gli amanti della cultura, dei libri e della musica. Domenica 9 gennaio, infatti, a partire dalle ore 19, la scrittrice Annarita Lorusso, coadiuvata dal Prof. Leonardo Ascatigno dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dal giornalista e critico letterario Domenico Fumarola, incontrerà i propri lettori presso la Sala Cenacolo dell’ex Convento dei Padri Riformati di Santeramo in Colle (BA), all’interno della rassegna organizzata dall’Associazione “Attiva Mente” ed intitolata “Fiocchi d’arte”.
Si tratta di una serie di pensieri – cinquantacinque per la precisione – che, pur non rientrando di primo acchito in nessun genere letterario, aprono la mente ad un sentimento universale del tutto, permettendo la fluidificazione delle nostre percezioni sensibili ed ideative alle prese con le inquietudini e le vicissitudini interiori. A chiarire ancor meglio il senso di questa avventura letteraria ed editoriale, è proprio Annarita Lorusso: “Siamo poco educati alla complessità – afferma la scrittrice pugliese – perciò si tende a separare tutto in tutti i campi, avendo l'illusione che tutto sia così in ordine. Lo stile di questi pensieri nasce dalla curiosità, dalla necessità di dar vita alla parola. Voler "vedere" (sentire) il respiro della parola è come sentire il respiro dell'universo. Spero che questi pensieri conducano sempre più verso l’“ecologia della mente", permettendoci di sentire il reale e non solo la realtà; di sentire l'autenticità dell'universo per una comunicazione universale, perchè laddove c’è l'universale non c'è omologazione”.
Al termine presentazione del volume il duo composto da Vito Spinosa (pianoforte) e Giuseppe Don Vito (contrabbasso) eseguirà alcuni brani del proprio repertorio.
D.F.