Giorgia Accorsi When in doubt Land Long, 2017, ph Nicolò Cappuccilli, courtesy l'artista
But it did happen, primo progetto espositivo di Giulia Gaibisso nell’ambito della programmazione di Spazio In Situ, è un tenta vo di ricognizione intorno ai temi della fallibilità e dell’imprevedibilità.
Il titolo della mostra, tratto da un fotogramma contenuto nel film Magnolia di Paul Thomas Anderson, allude alla necessità di far fronte, o quantomeno rispondere, alla surreale tragicità e irragionevolezza connaturate all’esperienza umana.
La frase, contenuta nel film e verosimilmente pensata come elusiva risoluzione della sua trama, sembra contenere un certo grado di sarcasmo, come se davanti alla disfatta fosse più saggio arrendersi, assecondando ironicamente il fallimento; allo stesso tempo pare assumere il carattere di una replica volta a dimostrare la veridicità di una storia tanto straordinaria e inverosimile da risultare incredibile. Le opere selezionate per la mostra si configurano così come vere e proprie attestazioni di insuccessi, violenze e frustrazioni, o in altri casi come prove di eventi surreali, a loro modo dotati di una certa tragicità.
Nella mostra il disincanto, l’infrangersi dell’utopia, prende forma in maniera tragicomica e seducente: l’irreparabile e l’imprevedibile divengono a un tratto desiderabili, come se assecondassero l’umana fascinazione per l’entropia. La pulsione negativa si trasforma in generativa e alla distruzione si sostuisce la creazione.
BUT IT DID HAPPEN
A cura di Giulia Gaibisso
Artisti:
Giorgia Accorsi, Giovanni De Cataldo, Benedetta Fioravan , Vaste Programme, Davide Sgambaro, Federico Tosi, Italo Zuffi
Giorgia Accorsi, Giovanni De Cataldo, Benedetta Fioravan , Vaste Programme, Davide Sgambaro, Federico Tosi, Italo Zuffi
inaugurazione il 27 gennaio 2023 dalle 19:00
Via San Biagio Platani 7
00133 - Roma
00133 - Roma