domenica 10 novembre 2019

Tipica Food & Art. L’ARTE INTERPRETA LE TIPICITÀ DEL SUD-EST BARESE

Dario Agrimi, Progresso


Con una mostra collettiva si conclude il racconto artistico di “Tipica Food & Art” per esaltare l’identità territoriale ed agroalimentare del Sud Est barese.

Il GAL continua il percorso di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del Sud Est barese aprendosi a un mondo, quello artistico, capace di esaltare in maniera originale e affascinante le peculiarità materiali ed immateriali del territorio.

Il progetto Tipica Food & Art ha infatti posto in relazione l’arte contemporanea con le risorse agroalimentari di Conversano, Rutigliano e Mola di Bari, come la ciliegia, l’uva da tavola e i prodotti ittici. 

Tipica Food & Art è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario in materia di cultura e spettacolo ed è promosso dal GAL Sud Est Baresee da un vasto partenariato di operatori culturali ed attori istituzionali, tra cui le associazioni ETRA E.T.S e Volontari per la Cultura, la Galleria Cattedrale di Conversano e i Comuni di Conversano, Rutigliano e Mola di Bari, e si avvale della direzione artistica delle associazioni culturali succitate e della curatela della critica d’arte Lia De Venere.

Dopo la presentazione di PROGRESSO, l’installazione di Dario Agrimi presso la Pinacoteca Paolo Finoglio, Castello di Conversano, della mostra LE PAROLE E I PESCI di Massimo Ruiu presso il Castello Angioino di Mola di Bari) e della mostra GRAPPOLI DI LUCE di Salvo d’Avila presso il Museo Civico Archeologico di Rutigliano,

- Il 16 novembre alle ore 18 verrà inaugurata presso la Galleria Cattedrale di Conversano la mostra collettiva che conclude il progetto.

Oltre alle opere di Agrimi, Ruiu e D’Avila saranno esposte presso la Galleria Cattedrale di Conversano anche quelle di tre giovani artiste selezionate attraverso una call: Mariantonietta Bagliato(Bari,1985) con un lavoro sull’uva da tavola, Cristina Mangini(Bari,1988)con un lavoro sulle ciliegie, Anastasiia Morozova(Perm (Russia), 1992) con un lavoro sui pesci. 

La mostra rimarrà aperta presso la Galleria Cattedrale sino all’8 dicembre con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 17 alle 20; festivi 10-13; lunedì chiuso.