STUDIO STEFANIA MISCETTI è lieto di presentare Mi manchi come il Wi-Fi, prima esposizione personale in Italia dell'artista Ignasi Monreal, ideata e realizzata in collaborazione con Jack Wooley e Bernardo Moleón.
Ignasi Monreal, giovane artista nato a Barcellona e già attivo nel mondo dell'audiovisivo e della moda, dopo la sua prima mostra di oli a Madrid giunge a Roma con un progetto inedito, con il quale s’interroga sulle implicazioni del rapporto che ci lega alle neo-divinità tecnologiche, una su tutte Internet e la chiave di accesso ad esso, il dispositivo router. Internet. Elemento etereo e inafferrabile che è entrato a far parte della vita di tutti i giorni e al quale non riusciamo più a rinunciare. È con noi ovunque: invisibile ma pervasivo. Eppure una sua manifestazione fisica e tangibile esiste, il router Wi-Fi, che tuttavia non riceve alcun tipo di rilievo e dignità estetica nonostante
si trovi ormai dappertutto.
Attraverso un'installazione interattiva l'artista intende restituire alla necessità di essere connessi il ruolo centrale che essa ha assunto, in modo quasi smisurato, nella vita contemporanea, tentando di rendere quanto più possibile "presente" qualcosa di così immateriale come Internet.
Realizzata in collaborazione con Jack Wooley, artista e ceramista residente a Londra, e Bernardo Moleón, il quale è stato Strategic Planner di Apple, la scultura Hypercube porta a compimento una perfetta armonia tra arte, artigianato, nuovi media e universo hi-tech, creandouna connessione tra gli spazi fisici e intangibili della mostra.
L’opera esposta è il risultato fluido della commistione tra diversi elementi: le ultime innovazioni tecnologiche, – in particolare l’ascesa della connessione 5G; la cultura spagnola dell’artista, manifesta non solo nell’uso della decorazione ceramica ma anche nell’adozione dell’iconografia religiosa – interessante a tal proposito il rimando alla Crucifixion (Corpus Hypercubus) di Salvador Dalì; spunti autobiografici, come il riferimento visivo all’Aziziye Camii di Londra, ex cinema divenuto moschea nel 1983, di fronte alla quale l’artista ha vissuto per diversi anni.
La mostra è accompagnata da un testo critico di Dobrila Denegri in conversazione con Ignasi Monreal, Jack Wooley e Bernardo Moleón.
Ignasi Monreal è un artista poliedrico nato a Barcellona nel 1990 e attualmente residente a Roma. Lavora con diversi media tra cui pittura, design, ceramica, animazione e film. È l'ideatore della celebre campagna Primavera/Estate 2018 di Gucci, la prima nel suo genere ad essere pienamente dipinta in digitale grazie alla quale è stato selezionato per il Beazley Designs of the Year, premio del London Design Museum e del The Design Prize di Milano. Monreal è anche noto per i suoi murales visibili a New York, Chicago, Londra, Parigi, Milano, Shanghai e Hong Kong. All'interno della scena musicale l'artista ha diretto un video musicale per la cantante spagnola Rosalía e collaborato con le cantautrici FKA twigs e Christine & the Queens. La sua prima mostra personale Plats Bruts è stata inaugurata a febbraio 2019 presso La Fresh Gallery di Madrid.
Jack Wooley è un artista e designer di ceramica nato nel 1990 a Cleveland, Ohio, e vive attualmente a Londra. Lavora principalmente con la porcellana, creando stoviglie e oggetti decorativi. Laureato nel 2019 alla Central Saint Martins, la sua Banquet Collection è apparsa recentemente nel numero di luglio di Vogue Living Spain. Lavora con il ristorante Estela di New York, parte della 50 Best List di San Pellegrino World, realizzando oggetti personalizzati. Inoltre, collabora con artisti e designer come Coco Capitan, l'artista Frances Wilks e la stilista Paula Canovas del Vas.
Bernardo Moleón, nato a Madrid nel 1990, è sempre stato appassionato di tecnologia. Dopo la laurea in Pubblicità e PR, ha creato una start-up di produzione focalizzata sulla Creazione di nuove narrazioni ed ha inoltre collaborato con la videoartista Maria Forqué. Successivamente è entrato a far parte dell'agenzia pubblicitaria TBWA e nel team internazionale di Apple come Strategic Planner. Attualmente si concentra sulle strategie digitali, aiutando i brand a raggiungere rilevanza culturale attraverso l’azione capillare della rete.
con Jack Wooley e Bernardo Moleón
Mi manchi come il Wi-Fi
inaugurazione: venerdì 11 ottobre 2019 - ore 18
chiusura: sabato 16 novembre 2019
orari: da martedì a sabato, dalle 16 alle 20
Via delle Mantellate 14
00165 - Roma (Italia)
T/F +39 0668805880