lunedì 31 luglio 2017

Opposte Similitudini. Valdi Spagnulo e Attilio Tono



a cura di Matteo Galbiati e Kevin McManus

con il patrocinio del Comune di Parodi Ligure
in collaborazione con la galleria Castel Negrino Arte di Aicurzio (MB), Pro Loco Parodi Ligure
promossa da Movimento di Resilienza Italiana
nell’ambito di Attraverso Festival Alessandria-Asti-Cuneo

22 luglio – 17 settembre 2017

Ex Abbazia di San Remigio Parodi Ligure (AL)

Inaugurazione sabato 22 luglio ore 17.30 Ingresso libero

La sempre suggestiva cornice dell’Ex Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure torna ad ospitare una mostra di arte contemporanea che, legandosi alla bellezza dei suoi spazi, crea uno stimolante dialogo di reciprocità tra i segni lasciati dal tempo e dall’arte del passato in questo antico luogo di culto e la catalizzante presenza delle opere di artisti del presente.

In questa occasione sono Valdi Spagnulo e Attilio Tono a confrontarsi in uno scambio intenso e forte che guida lo sguardo attraverso la plasticità imponente e timbrica delle loro sculture. Il titolo della bipersonale, Opposte Similitudini, vuole proprio indicare come nelle loro ricerche ci siano tanti apparentamenti, vicinanze e consonanze, quanto scelte opposte, divergenti e lontane. L’alternanza di opere negli ambienti di San Remigio genera un confronto di esperienze da cui, spesso, l’arte di oggi sembra fuggire. Gli artisti hanno condiviso scelte e proposte curatoriali lasciando attivare la forza della loro scultura in un luogo che ne potenzia il senso, l’impatto e il valore poetico e lirico.

Da una parte Spagnulo disegna con esili – ma forti – strisce metalliche e tondini che si torcono, destrutturano – o germinano – elevandosi o comprimendosi davanti allo sguardo. Le sue energie sono in continuo divenire e s’innervano nel potenziale fisico della materia di cui si costituiscono, ma anche si rendono effimeri sconfinando in evanescenti e luminosi inserti in plexiglass trasparente. Dalle piccole alle grandi sculture l’artista controlla e doma l’immaginazione incalzante dell’intuizione, portandola a farsi grafismo concreto nello spazio, dove segno, materia, architettura, pittura, scultura e disegno paiono fondersi nel gradiente primigenio che le accomuna e accoglie tutte assieme.

Tono conquista con l’accento minimale, ragionato, dei suoi lavori che ostentano una sicura perfezione formale. Il gesso, i marmi sono inattaccabili nella loro geometria definita e certa, eppure, grazie ad un uso peculiare della materia e delle sue potenzialità, l’artista riesce a combinare – e controllare fin che gli è consentito – il caso. Cera, in alcune combinazioni, pigmentazione ottenuta con il vino, in altre, lasciano assumere alla scultura un guizzo vitale che affascina e incuriosisce. I segni ragionati scoprono un nuovo valore ora con l’interferenza intonata di questa matericità alterata e alterabile che intacca l’immacolato candore della scultura.


In entrambi, poi, il condiviso valore “architettonico” delle loro sculture, unito alla loro adattabilità metamorfica, segno di senso e valore ulteriore per la loro ricerca individuale, ben si salda alla potenza combinatoria del luogo che le accoglie, persuadendo il visitatore a cogliere presenze non aliene, ma già parte, forse da sempre, della storia caratteristica di questo luogo.

La mostra, che prosegue durante Attraverso Festival, sarà aperta dal 22 luglio al 6 agosto e dal 2 al 17 settembre nei giorni di sabato e domenica, ore 17-20. Nei giorni di agosto visitabile su prenotazione chiamando il Comune di Parodi Ligure: +39 0143 681105.

BIOGRAFIE ARTISTI
Valdi Spagnulo è nato a Ceglie Messapica (BR) nel 1961. Introdotto nell’ambiente artistico e culturale sin da giovanissimo dal padre Osvaldo, artista già noto e affermato, si laurea nel 1984 in Architettura presso il Politecnico di Milano, città dove si era trasferito con la famiglia nel 1973. Espone in importanti mostre personali e collettive, in Italia e all’estero, dagli inizi degli Anni ’80. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui, nel 2001, si segnala il I Premio Pittura dell’Accademia Nazionale di S.Luca di Roma. Vive e lavora a Milano.

Attilio Tono è nato a Mariano Comense (CO) nel 1976. Si diploma in Scultura all’Accademia di Brera di Milano nel 1998; dal 2004 è docente di Tecnologie dei Materiali presso al NABA di Milano e dal 2006 di Tecniche della Scultura all’Accademia Aldo Galli- IED di Como.

Le sue opere sono state presentate in mostre personali e collettive in diverse sedi nel mondo tra cui Seoul (Behive Gallery), Berlino (L’Espace de l’Especè), Locarno (Kunsthalle Ephemera), Belgrado (Museum of Contemporary Art), New York (Chelsea Art Museum). Vive e lavora tra Milano e Berlino.

Info:
www.comune.parodiligure.al.it 
www.castelnegrinoarte.com 
www.valdispagnulo.it 
www.attiliotono.com 
www.resilienzaitaliana.org 
www.attraversofestival.it