Al via la seconda edizione della settimana dell’arte contemporanea della Capitale.
Al via la seconda edizione della Rome Art Week [RAW], la settimana romana interamente dedicata all’arte contemporanea, che quest’anno si svolgerà dal 9 al 14 ottobre 2017.
RAW è un progetto collaborativo, totalmente indipendente e no profit per valorizzare l’arte contemporanea a Roma a cui si sono iscritte 118 gallerie e istituzioni, 34 progetti e 273 artisti per un totale di quattrocentoventicinque partecipanti che ad oggi proporranno trecentosessantasette eventi culturali totalmente gratuiti!
RAW è un progetto collaborativo, totalmente indipendente e no profit per valorizzare l’arte contemporanea a Roma a cui si sono iscritte 118 gallerie e istituzioni, 34 progetti e 273 artisti per un totale di quattrocentoventicinque partecipanti che ad oggi proporranno trecentosessantasette eventi culturali totalmente gratuiti!
Quest’anno i Punti di vista che vi aiuteranno a scegliere i vostri percorsi sono: Alberto Dambruoso, Angelo Bellobono, Daniela Fonti, Giovanni Albanese, Helia Hamedani, Maria Giovanna Musso, Micol Di Veroli, Paolo Balmas, Raffaele Gavarro, Roberto Gramiccia, Saverio Verini, Silvano Manganaro, Valentino Catricalà, Wonderlust.
RAW punta ad unire il mondo dell’arte contemporanea della Capitale – creando una rete tra le strutture espositive, gli artisti, i curatori ei critici del mondo dell’arte – e ad offrire una panoramica quanto più possibile esaustiva della sua offerta al pubblico nazionale ed estero: l’obbiettivo è infatti quello di allinearsi alle altre capitali europee, dove già da anni vengono organizzate Art Week o Gallery Weekend, dando vita ad una manifestazione che possa essere un utile strumento di conoscenza, approfondimento e impulso al mercato e alla comunicazione della Roma contemporanea, proiettandola all’attenzione dei circuiti internazionali.
Tante le novità della nuova edizione, a partire dalla divisione del territorio coinvolto dall’iniziativa in macro aree per le quali saranno suggeriti dei percorsi al fine di migliorare l’offerta e rendere più agevole al pubblico la partecipazione agli eventi della RAW. Altra novità per quest’anno è la stampa del catalogo comprensivo di tutte le strutture aderenti a RAW2017, una Directory diffusa sul territorio e valida fino all’autunno 2018, non legata al periodo della manifestazione, ma funzionale a fornire una sintesi dello “stato di fatto” degli operatori del settore attivi nella città di Roma.
Oltre agli eventi nelle strutture espositive e agli open studio degli artisti, verranno promossi progetti espositivi presentati da artisti, curatori o Istituzioni.
Le Strutture e gli Artisti iscritti alla RAW avranno la possibilità di aggregarsi rispettivamente in liberi Consorzi e liberi Collettivi, composti da un minimo di cinque partecipanti, allo scopo di organizzare un unico evento concertato fra tutti gli aderenti. Ciascun collettivo potrà inoltre ricevere il supporto di uno o più curatori per la presentazione di un evento comune.
Infine, come già accaduto durante la prima edizione della RAW, noti critici, curatori e operatori del settore dell’arte contemporanea romana, i cosiddetti “Punti di vista”, saranno invitati a consigliare dei percorsi di visita scelti tra i vari eventi durante le giornate della Rome Art Week. Saranno inoltre invitati a registrare delle video interviste che saranno visibili sul sito e sui canali social della RAW – costantemente aggiornati - arricchendo i contenuti della manifestazione.
Per tutte le altre informazioni in merito al calendario degli eventi, percorsi, visite guidate gratuite visita romeartweek.com.
La partecipazione a RAW è completamente gratuita e non saranno ammessi eventi che prevedano un costo di ingresso.
Rome Art Week è un’iniziativa di Kou – Associazione no profit per la promozione delle Arti visive – e patrocinata da CIU – Confederazione Italiana di unione delle Professioni Intellettuali.
Brigida Mascitti
Rome Art Week
press@romeartweek.com / +39 3889291884
Via di Montoro, 3 - 00186 Rome Italy