giovedì 16 gennaio 2014

The living talk show

Anthony Moman_Still life 150x80 mixed media
Ri-scrivere mondi. Comprendere e vivere le arti contemporanee”
Alla Pinacoteca Civica di Follonica l’artista Anthony Moman si confronta 
con il museologo Maurizio Vanni e il filosofo-antropologo Freddy Paul Grunert


Esiste un manuale per comprendere l'arte contemporanea? Esistono delle istruzioni per l'uso? L'arte può aiutare a vivere meglio? In un museo di arti visive quale atteggiamento dovremmo tenere? Istinto o razionalità? Tutte queste domande saranno il terreno di confronto tra l’artista inglese Anthony Moman, il museologo, critico d’arte e direttore del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art Maurizio Vanni e il filosofo, antropologo e curatore del ZKM – Zentrum für Kunst und Medientechnologie di Karlsruhe Freddy Paul Grunert durante il talk show “Ri-scrivere mondi. Comprendere e vivere le arti contemporanee”, che si terrà sabato 18 gennaio 2014 alle ore 17,30 presso la Pinacoteca Civica di Follonica,.

Un dibattito con ospiti internazionali e dal taglio originale che ha l’obiettivo di scandagliare l’affascinante mondo dell’arte contemporanea per avvicinare il pubblico dei non addetti ai lavori alle espressioni artistiche contemporanee e dare dei suggerimenti su come approcciare la lettura di un’opera d’arte. Le riflessioni dei relatori si alterneranno a momenti musicali che prevedono la partecipazione straordinaria di Gabriele Andreotti, Davide Buonaguidi e Chiara Formichi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca.

L’evento a ingresso libero, ideato da MViva e organizzato dall’Istituzione Comunale ES - Pinacoteca Civica di Follonica, si inserisce nell’ambito della mostra “Anthony Moman_Spotted”, curata da Antonio Parpinelli, che sarà ospitata fino al 26 gennaio 2014 presso la Pinacoteca Civica di Follonica con un’appendice-istallazione al Museo Magma.
_____
Info:
Pinacoteca Civica, Piazza del Popolo 1 – Follonica
Tel. +39 0566 42412
pinacoteca@comune.follonica.gr.it - www.comune.follonica.gr.it
 Michela Cicchinè

Executive Director
MViva srl
via della Quarquonia, 5
55100 Lucca
www.mviva.eu

 pubblica :Massimo Nardi