lunedì 13 gennaio 2014

Alessio Larocchi_Play memories home


Alessio Larocchi_Play memories home

S’inaugura sabato 18 gennaio presso l’Associazione Culturale BLUorG di Bari, la mostra “Play memories home”, personale dell’artista Alessio Larocchi.
Play memories home prende forma da un processo di trasformazione incessante che alterna affioramenti e disvelamenti a cancellazioni e occultamenti: una metodologia che è parte integrante del processo creativo/concettuale dell’artista, e che in questa occasione si sofferma sull’evoluzione strutturale dello spazio espositivo ospite. Il progetto site-specific riflette infatti su quelli che sono stati i passaggi e le successive modifiche della galleria, che mutano una forma in un’altra sino a fraintenderla, smarrirla, liberandosi così dalla paralisi di un progetto dogmatico. Il costante mutamento d’uso e la diversa funzione dei luoghi ha originato uno scambio di relazioni e un senso “altro”, emozionale, che ha portato l’autore all’ideazione di un concept libero da autorialità, in sintonia con la sua produzione, specchio del rifiuto dello stesso mezzo artistico.

Come osserva Antonella Marino, nelle opere di Larocchi, “… pur negata la pittura riemerge infatti paradossalmente quale verità più vera delle altre: rivelandosi un inconfessabile filtro critico per esplorare, attraverso se stessa, le criticità del mondo intorno...”

La mostra resterà aperta al pubblico sino al 22 febbraio 2014.


Alessio Larocchi
Play memories home

Galleria BLUorG
Inaugurazione 18 gennaio ore 19.30
Dal 18 gennaio al 22 febbraio 2014

Direzione artistica Giuseppe Bellini
Assistente Gaia Valentino
Testo critico di Antonella Marino

Galleria BLUorG
Bari, Via M. Celentano 92/94 – 70121 Bari
+ 39 080.9904379 info@bluorg.it www.bluorg.it
Aperti dal lun al sab. ore 10.00 -13.30 / 17.30 – 20.30

segnala:
amalia di Lanno