mercoledì 29 gennaio 2014

Alice Ronchi_Colazione sull'erba

Colazione sull'erba. All'improvviso lo spazio e la percezione del luogo cambiano completamente, non si riescono piu' a distinguere i singoli elementi, ma ci si trova all'interno di un sistema di relazioni.

comunicato stampa
Francesca Minini ha il piacere di presentare la prima personale della giovane artista Alice Ronchi.

Come a una festa, quando qualcuno accende la musica e inaspettatamente parte una vecchia canzone di successo: in un'istante tutte le persone sparpagliate per casa si guardano, sorridono e, complici nell'averla riconosciuta, iniziano a danzare. Così Colazione sull'erba racconta una nuova idea di paesaggio: un gruppo di persone, che prima sedevano separate, si incontra in un insieme. All'improvviso lo spazio e la percezione di quel luogo cambiano completamente, non si riescono più a distinguere i singoli elementi, ma ci si trova all'interno di un sistema di relazioni.

Le opere Kilimanjaro (sassi ansiosi di crescere), Colazione sull'erba (struttura parco giochi per gli uccelli che per sbaglio entrano in casa), Turchino (sequenza infinita di pesci innamorati) e Flora (strutture urbane vanitose) si combinano all'interno dello spazio della galleria fino a formare quel medesimo insieme, quel paesaggio, appunto, che qui appare come un bosco.

Un luogo situato al confine tra la realtà di una passeggiata in campagna e una favola illustrata da Walt Disney, dove l'immagine stereotipata della natura viene raccontata attraverso fiori che sorridono, uccelli che cantano e un sole che ha l'abitudine di non tramontare mai. Uno stereotipo in cui si cela una profonda armonia attivata da quel sole gioioso che si rivela non essere poi così distante dal nostro e che ci mostra la semplicità dell'erba e la bellezza del mattino, suggestione attorno alla quale la mostra si sviluppa.

Colazione sull'erba è l'esatto momento in cui gli invitati alla festa si guardano, è il dialogo tra le parti e l'incontro tra due mondi: quello quotidiano costruito dalla razionalità e quello della fantasia, entrambi appartenenti alla medesima realtà nella quale si possono osservare delle ceramiche e al tempo stesso contare i pesci che passano.

Inaugurazione Mercoledì 29 Gennaio, ore 19

Francesca Minini
via Massimiano 25, Milano
Orario: Martedì - Sabato: 11 - 19.30
Ingresso libero


Milano
via Massimiano, 25
02 26924671 FAX 02 21596402
Alice Ronchi
dal 29/1/2014 al 15/3/2014
mar - sab 11-19.30

segnala:
amalia di Lanno