mercoledì 8 gennaio 2014

Accademia di Belle Arti di Foggia: inaugurazione dell’Anno Accademico 2013 - 2014_ Incontro con Fabio Sargentini


Accademia di Belle Arti di Foggia: inaugurazione dell’Anno Accademico 2013 - 2014

Il 16 gennaio 2014, l’accademia di belle arti di foggia aprirà le sue porte alla cittadinanza per l’inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014.
L’evento, oltre ad essere un momento importante della vita accademica, sarà un’occasione di incontro e motivo per riaffermare la presenza dell’istituzione con i suoi valori artistici nella sua operatività territoriale in capitanata, affermando la propria vitalità sul piano della ricerca e dell'importanza della cultura come elemento essenziale dello sviluppo.
Anche quest’anno l’Aula Magna dell’Accademia ospitando il Sottosegretario all'Università e Ricerca Scientifica, On. Gian Luca Galletti, vedrà in prima fila le personalità dell’amministrazione locale, della cultura e della vita civile e religiosa della città, a cui si illustreranno la ricca e rinnovata offerta formativa dell'Accademia di Belle Arti di Foggia, e sui risultati raggiunti dalla dirigenza e dal corpo docente delle varie scuole, in una nuova riproposizione delle prospettive di crescita e sviluppo legate all'interesse espressi dai valori fondamentali dell'l'arte e la cultura.
Come intermezzo ai saluti delle autorità, e per rinsaldare i legami artistici delle due istituzioni AFAM operanti sul territorio, verrà presentato un ricco e interessante programma di brevi saggi musicali, proposti dai docenti, del Conservatorio ‘Umberto Giordano’ di Foggia .

Particolare rilievo riveste la presenza, per una conversazione e/o Lectio-Magistralis, sulla sua esperienza all'interno del panorama artistico degli anni 60 e 70 del noto gallerista romano Fabio Sargentini.
Verranno affrontati, alla presenza dei due docenti Marco Tonelli e Alberto Dambruoso presso l'Ateneo Foggiano, una serie di temi e stimolanti argomenti, legati all'attività di ricerca e sviluppo dell'arte nello spazio dell'Attico, mitica galleria romana fondata da Fabio Sargentini, nella quale si può ben dire sia passata tutta l’arte contemporanea italiana e non.
Il contributo che Sargentini ha apportato alle esposizioni d’arte si intreccia con i fatti dell’arte nuova europea dagli anni cinquanta in poi del secolo scorso, dando luogo alla prima mostra in assoluto dell’Arte Povera, insieme a Germano Celant. Oltre che gallerista, Fabio Sargentini è scrittore, attore, ideatore di eventi e rappresentazioni, regista.
La sua multiforme attività lo pone in primo piano nel panorama dello sviluppo culturale ed artistico del nostro paese e lo vede autore di mostre nelle quali hanno esposto artisti come Fontana, Capogrossi, Kounellis, Mattiacci, Pascali, Patella, De Dominicis, Ontani e così via.
Il suo ruolo, internazionalmente riconosciuto, è stato fondamentale nello scoprire e valorizzare giovani talenti che sono poi divenuti punti di riferimento insostituibili nel panorama dell’arte contemporanea.
La sua presenza nell’Accademia di Foggia riveste straordinaria importanza strategica culturale e artistica, che intende stimolare e ravvivare l'interesse per la ricerca artistica, in una terra decentrata come la capitanata, collegandosi sempre più a quelli che sono i temi e i protagonisti dell'arte nazionale e internazionale.

Il programma della giornata sarà successivamente completato, dalla presentazione di una targa in memoria del compianto Prof. Dario Damato, docente di Pittura e Direttore dell'Accademia Accademia di Belle Arti di Foggia, suo il fondamentale contributo e l'impulso alla fondazione dell'istituzione d'arte foggiana agli inizi degli anni '70.

 segnala:
amalia di Lanno