lunedì 27 gennaio 2014

GNAM | CALENDARIO DEGLI EVENTI DELLA SETTIMANA dal 28 GENNAIO al 2 FEBBRAIO 2014



VIDEO-DAY PERCORSI MULTIMEDIALI NELL’ARTE CONTEMPORANEA giovedì 30 gennaio 2014 ore 17.00-19.30 Sala del Mito Galleria nazionale d’arte moderna, Roma Viale delle Belle Arti, 131 Ingressi disabili: Via Gramsci 71 Giovedì 30 gennaio alle ore 17.00 si terrà nella Sala del Mito della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma la presentazione dei video realizzati dagli studenti della Rufa - Rome University of Fine Arts in occasione delle mostre dedicate a Sean Scully e a Marcel Duchamp. Il progetto didattico è stato curato da Raffaele Simongini per la Rufa e da Maria Giuseppina Di Monte per la Gnam. Interverranno Maria Vittoria Marini Clarelli, Fabio Mongelli, Raffaele Simongini, Fabiana Verolini, gli studenti e i curatori delle mostre, Maria Giuseppina Di Monte, Marcella Cossu, Giovanna Coltelli e Carla Subrizi. Il progetto prevede la realizzazione di documentari d'arte relativi alle principali mostre allestite presso la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea. I film documentari sono produzioni di carattere culturale e divulgativo, finalizzate alla diffusione della conoscenza dei diversi aspetti e protagonisti dell'arte contemporanea. Tale iniziativa, realizzata dagli studenti della RUFA in collaborazione con il Servizio di Promozione ed eventi e quello Informatico della Gnam, si colloca nell’ambito del progetto di promozione culturale ed educativa messo a punto dall’Accademia e dalla Soprintendenza. I documentari sono stati realizzati dagli studenti del terzo anno della Scuola di Cinema della Rufa: Alessia Capuccini, Gioacchino D’Amico, Mohamed Hossameldin, Cecilia Milza, Andrea Moscardi, Miriam Palmarella, Antonio Pepe, Mario Russo. Nel corso della presentazione verranno proiettati Sean Scully: Change and Horizontals (2013) di Alessia Capuccini e Gioacchino D’Amico (9 minuti circa); e Overlook Marcel (2014) di Mohamed Hossameldin e Cecilia Milza (20 minuti circa). La presentazione è a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Laura Campanelli. Contatti: Ufficio Stampa GNAM Ufficio Promozione Eventi GNAM Laura Campanelli Maria Giuseppina Di Monte s-gnam.uffstampa@beniculturali.it mariagiuseppina.dimonte@beniculturali.it 06 32298328 06-32298451
Duchamp re-made al femminile
Mirella Bentivoglio, Bruna Esposito, Ketty La Rocca,
 Maria Lai, Suzanne Santoro

a cura di Carla Subrizi

Sabato 1 febbraio 2014, ore 11.00
Sala del Mito

Galleria nazionale d’arte moderna
Viale delle Belle Arti, 131 – Roma
Ingresso per disabili: Via Gramsci 71


Il giorno 1 febbraio alle ore 11.00, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma ospita l’ incontro dal titolo Duchamp re-made al femminile, a cura di Carla Subrizi. Parteciperanno le artiste Mirella Bentivoglio, Bruna Esposito, Suzanne Santoro e si parlerà inoltre di alcune opere di Maria Lai e Ketty la Rocca.   
L’incontro, nato all’interno della mostra Duchamp re-made in Italy, vuole essere una riflessione a più voci a partire da una considerazione fondamentale: sfuggire al gioco delle influenze e capire come possano cogliersi tangenze e affinità tra opere che, ad una osservazione più approfondita rivelano prospettive poetiche e concettuali assai differenti. Se Duchamp è stato l’artista che è sfuggito a tendenze e movimenti artistici, che ha sperimentato tecniche, idee e soluzioni molto diverse l’una dall’altra, che ha criticato l’artista che si credeva un “dio”, che ha addirittura messo in questione la propria identità camuffandosi in un alter ego femminile da lui chiamato Rrose Sélavy (1920-21), allora la sua principale azione artistica risiede proprio nella molteplicità linguistica, nelle differenti e discontinue maniere di procedere, nel fare della propria arte non un oggetto riconoscibile e ripetitivo, ma una infinita ricerca nelle possibilità del pensiero.
Le artiste presenti a questo incontro hanno fatto uso di parole e giochi di parole (Mirella Bentivoglio), hanno cercato di sovvertire la scrittura e le sue regole (Ketty La Rocca), hanno cercato di inventare una scrittura femminile, hanno ripensato oggetti quotidiani in modi provocatori (Bruna Esposito), hanno riflettuto sul corpo femminile all’interno di una radicale revisione dei canoni culturali che a tale corpo nel tempo ha attribuito senso e significati (Suzanne Santoro), hanno fatto uso di oggetti per ridefinire spazi  relazionali (Maria Lai): hanno usato l’ironia, l’erotismo, l’oggetto trovato, la parola ma al femminile per ripensare l’arte da prospettive inedite e talvolta in aperta contraddizione con i modelli culturali dominanti la stessa scrittura della storia. Parteciperanno giovani studiose della Sapienza Università di Roma.

Ufficio Stampa GNAM
Laura Campanelli
06 32298328

Ufficio Promozione Eventi GNAM
06-32298451

Sensibilia 8 - ''ABITARE''

Martedì 28 gennaio alle ore 15,30 presso la Gnam si terrà la conferenza della ottava edizione di Sensibilia (Colloquium on Perception and Experience).
Il tema del 2014, ABITARE, sarà introdotto da Tonino Griffero (Universtà di Roma Tor Vergata).

pubblica:
Massimo Nardi