lunedì 25 febbraio 2013

PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA_La settimana santa in Puglia, i luoghi della passione

LA SETTIMANA SANTA IN PUGLIA
I luoghi della passione

Premio internazionale di fotografia

PUGLIAPROMOZIONE con la collaborazione dell'Associazione Culturale Opera, indice la Prima edizione del PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA intitolato “SETTIMANA SANTA IN PUGLIA, I LUOGHI DELLA PASSIONE”. La direzione artistica del premio è a cura di Cosmo Laera.
Interessarsi agli eventi della Settimana Santa che si svolgono in Puglia, significa innanzitutto un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali della Puglia antica terra di "confine" fra oriente e occidente. Gli eventi della settimana santa si svolgono in tutti i comuni della Puglia, dal Gargano allo Ionio. Un itinerario di forti emozioni e suggestioni che parte dalla “montagna sacra” del Gargano con i comuni di Vico del Gargano, Montesant’Angelo e San Marco in Lamis verso la Daunia con il comune di Troia, fra i borghi più belli d’Italia.  Dalla “Puglia Imperiale” di Andria, Canosa di Puglia e Bisceglie, scendendo verso la “Costa dei Trulli” dei comuni di Alberobello, Conversano, Bitonto, Molfetta, Noicattaro, Ruvo di Puglia e Valenzano. La “Magna Grecia” di Taranto, Ginosa, Grottaglie e Pulsano fino all’estremità del “Tacco d’Italia” del Salento con i comuni di Francavilla Fontana, Botrugno, Gallipoli e i comuni della Grecìa salentina.

Modalità di partecipazione
Condizioni: il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, l'iscrizione è gratuita. Sono ammesse tutte le tecniche di produzione, elaborazione e presentazione che utilizzino il mezzo fotografico.

Regolamento
1. Il Tema:
I partecipanti al premio sono invitati a confrontarsi con il tema della SETTIMANA SANTA IN PUGLIA attraverso una riflessione ed in approfondimento degli elementi caratterizzanti e delle attività con cui questi eventi si collocano al centro di una realtà contemporanea. In tal senso l'autore potrà proporre i propri elaborati utilizzando tutte le possibilità che la fotografia può offrire sia in senso tecnico sia come scelta di genere: reportage, fotoracconto, ritratto, messe in scena, ambientazioni, ricerche d'archivio, fotomontaggio, video proiezione, fotografia in movimento, installazioni ecc. La finalità del premio è  rivolta ad ottenere una lettura approfondita ed una interpretazione autorizzerà degli eventi e sei risvolti sociali ed ambientali che ne derivano o ne fanno parte.

2. Termini di presentazione: le immagini devono pervenire entro e non oltre venerdì 31 maggio 2013 in formato digitale all’indirizzo premio@settimanasantainpuglia.it specificando in oggetto LA SETTIMANA SANTA IN PUGLIA - I luoghi della passione.

3. Il partecipante deve presentare una serie di 10 a 25 immagini in formato digitale di un lavoro compiuto, la risoluzione per una visione ottimale deve essere di 1500 px per il lato più lungo a una risoluzione di 100 dpi.

4. Le immagini devono presentare sulle info file o sui metadati tutte le informazioni dell'autore: nome, cognome, indirizzo, città, nazionalità, telefono, email.

5. L'autore deve dichiarare di essere in possesso dell'autorizzazione delle persone ritratte e raffigurate sulle immagini in luoghi non pubblici ed è responsabile dei contenuti. L’Ente organizzatore declina ogni responsabilità sulle immagini presentate e su eventuali violazioni di copyrigth, l’autore delle immagini si assume completamente la responsabilità in caso di pretese avanzate da parte dei soggetti fotografati e in generale da parte di terzi.

6. Le opere devono essere inedite.

7. Il lavoro deve essere accompagnato dalla scheda d'iscrizione, da un testo esplicativo delle immagini, in non più di una cartella e da una scheda biografica dell'autore.

8.Premi:
- Al primo premio verrà consegnato  € 5.000,00 (euro cinquemila/00) come acquisizione del suo progetto.
- Due segnalazioni che riceveranno come premio la possibilità di passare una settimana in Puglia  ospiti per produrre una ricerca fotografica sul territorio sui tema della Settimana Santa.
- Selezione di 50 autori per la realizzazione di un archivio online, per la loro promozione,    la realizzazione di una mostra e di un catalogo. Il vincitore e gli autori selezionati dovranno inviare all’organizzazione del premio i file in alta risoluzione per poter realizzare e produrre la mostra e il catalogo.

9. Il Premio esula dall’applicazione del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 recante “Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell’articolo 19, comma 4, della L. 27 dicembre 1997, n. 449”, in quanto è finalizzato alla produzione di opere artistiche e i premi hanno carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o di riconoscimento del merito personale degli artisti, ovvero sono destinati a favore di enti o istituzioni di carattere pubblico o che abbiano finalità eminentemente sociali o benefiche ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) e e) del citato D.P..R. n. 430/2001

10. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.

11. Il vincitore e gli autori selezionati cederanno le immagini premiate e selezionate  in conto visione per creare un archivio online, una mostra, un catalogo e per la promozione dello stesso premio. Qualsiasi altro utilizzo sarà concordato con l’autore.

12. I candidati che partecipano al premio accettano il regolamento nella sua interezza.

13. Il vincitore e i selezionati saranno contattati dopo l'annuncio dei risultati del concorso e sarà loro richiesto esplicitamente di rilasciare per iscritto il benestare per l'uso delle immagini premiate per i vari utilizzi da parte dell’organizzazione.

14. Giuria: i lavori saranno giudicati da una giuria internazionale composta da esperti del settore tra cui:
Gianni Berengo Gardin (fotografo),
Giovanna Calvenzi (photo editor di Famiglia Cristiana, art curator, critica),
Denis Curti (Direttore Artistico della Casa dei Tre Oci e Vice Presidente della Fondazione Forma)
Franco Marrocco (Direttore Accademia di Belle Arti di Brera-Milano
Laura Serani (Art Curator Indipendente)
Cosmo Laera (Direttore Artistico del Premio)
Giancarlo Piccirillo (Direttore Puglia Promozione)
Antonella Gaeta (Apulia Film Commission)
Enzo Quarto (giornalista Rai Puglia)
Gaetano Armenio (Associazione Opera)

15. Premiazione: sarà effettuata tra il mese di giugno e settembre 2013, nell'ambito di un grande evento culturale.

16. Il direttore artistico curerà la mostra fotografica e il catalogo.

Informazioni
premio@settimanasantainpuglia.it
armenio@settimanasantainpuglia.it

Associazione Culturale Opera
Via Antichi Pastifici B/12
70056 MOLFETTA (Ba)
Tel 3483573643


SCARICA IL REGOLAMENTO (PDF)
SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE




Ricevo e pubblico:
Amalia di Lanno