mercoledì 13 febbraio 2013

ARTOUR-O IL MUST


La nuova edizione ARTOUR-O il MUST si preannuncia ricca di presenze molto significative. Al graditissimo ritorno della Fondazione Fiumara d’Arte, del Politecnico di Milano e del Museo Luzzati e si affiancano quest’anno alcune preziose new entry: segnaliamo, tra le altre, il Comune di Asti, l’Officina delle Zattere di Venezia, l’Accademia di Belle Arti di Roma e numerose Aziende che in “prima persona” dialogano con il mondo dell’arte contemporanea e del design nella loro qualità di Committenti.
Il messaggio lanciato da ARTOUR-O sull’importanza della Committenza da sempre strutturale al nostro Paese si concretizza oggi più che mai nell’attenzione che le imprese virtuose hanno nei confronti del lessico artistico.
I progetti sono eccellenti e per i partecipanti si preannunciano quattro giorni di incontri e Pubbliche Relazioni ai massimi livelli grazie alla presentazione delle mostre di cui due, ARTOUR-O nel Parco e ARTOUR-O a tavola dureranno sino al 30 giugno 2013.
Le stanze di Villa La Vedetta aprono al pubblico venerdì 8 marzo, dando vita ad un museo vivace e vitale data la fortissima identità che connota gli artisti presenti. In mostra a Villa La Vedetta anche i finalisti della seconda edizione del Premio GAT che quest’anno è dedicato ai Giovani Artisti di Talento Emiliani, la cui selezione è affidata a Jenny Servino, direttrice del Museo e Biblioteca Internazionale della Musica di Bologna e alle curatrici Olivia Spatola e Manuela Valentini.
Alessandra Oddi Baglioni, MISA d’Argento 2012, Leonardo Romanelli, noto esperto enogastronomico e Alberto Presutti, esperto di bon ton, saranno protagonisti di “ARTOUR-O a Tavola” in due serate dedicate venerdì 8 e sabato 9 marzo.
Come ogni anno, grazie all’operazione costante di comunicazione, ARTOUR-O si impegna nella costruzione di un network e consolida i legami tra Istituzioni, Università, Fondazioni, Musei e Imprese, lavorando su un nuovo modello di gestione sostenibile adeguato ai tempi. Confermando l’attenzione alla Committenza, il progetto stimola il dialogo tra gli Enti, le Aziende e gli artisti coinvolti e aumenta le occasioni di incontrotra il mondo dell’impresa e quello dell’arteattraverso la collaborazione e la condivisione delle esperienze.
Le sezioni di ARTOUR-O il MUST
ARTOUR-O Interior – mostra della durata di quattro giorni, durante i quali vengono presentati i progetti di arte e design dei partecipanti allestiti all’interno delle stanze di Villa La  Vedetta.
ARTOUR-O nel Parco – mostra aperta fino al mese di luglio, sculture e installazioni formano un percorso artistico che si snoda nel giardino che circonda Villa La Vedetta.
ARTOUR-O a Tavola – gli artisti selezionati dai Project leader presentano un’opera ispirata al loro rapporto con il cibo a cui abbinano una ricetta. Lo chef della Villa elabora un menù degustazione  proposto sia durante l’evento che nel corso di cene organizzate lungo tutto il corso dell’anno con artisti, personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria e giornalisti.
ARTOUR-O il Percorso in Città – durante i quattro giorni della manifestazione viene allestito un percorso scandito da opere d’arte contemporanea, inserite in contesti storici, che tocca i luoghi più affascinanti ed esclusivi: musei ed accademie, i palazzi dell’aristocrazia e dell’imprenditoria fiorentina, alcuni dei quali aperti solo per l’occasione.
Focus – momenti dedicati all’approfondimento teorico con i consueti FOCUS che quest’anno esploreranno il tema dell’eredità di Leonardo da Vinci e quali sono oggi le figure che possono rivendicarla e il tema del lessico artistico e del suo corretto utilizzo. Il programma degli incontri è attualmente in via di definizione.
L’evento si svolge con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
Sede:
Villa La Vedetta a Firenze (Viale Michelangelo, 78)
Varie location in in centro città – Palazzi Storici e Musei
Periodo mostra:       
ARTOUR-O INTERIOR e ARTOUR-O in Città 07 – 10 marzo 2013
ARTOUR-O a Tavola e ARTOUR-O nel Parco 07 marzo – 30 giugno 2013
Orari:
ARTOUR-O nel PARCO e ARTOUR-O a Tavola dalle ore 11.00
ARTOUR-O INTERIOR dalle ore 15.00
ARTOUR-O in Città, orario variabile secondo sedi

Ingresso gratuito

Consulta il sito

Informazioni:
Tel: 010 2474544
info@artour-o.com

Fonte: 


Segnala:
Amalia di Lanno