lunedì 25 febbraio 2013

Disparition | Senso di una resa

Doppia personale di Francesca Loprieno e Alessia Rollo a SENSO PLURIMO 4, la rassegna di arti visive, curata da Marinilde Giannandrea.
Interventi critici di Maria Vinella, critica e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, e di Valeria Raho, critica e giornalista.

Disparition di FRANCESCA LOPRIENO è un video e una serie di dittici fotografici che ci consegnano le immagini di giovani donne ritratte nella formula tradizionale delle foto segnaletiche. A volte la fotografia insegue fantasmi e riesce a materializzare l’invisibile o a restituire densità e profondità al visibile, è il caso dei lavori di Francesca Loprieno, tendenzialmente transitori, ma sempre coerenti con la scelta di uno sguardo rivolto ad un mondo sensibile che dà la sensazione di essere sempre sospeso.

FRANCESCA LOPRIENO
Affianca l’attività di fotografa alle collaborazioni in ambito teatrale e della comunicazione.
Ha concluso i suoi studi e presso l'EnsAD di Parigi e recentemente ha partecipato alla 54. Biennale di Venezia, alla rassegna internazionale Shades of Women, la fotografia a colloquio con le arti (Roma) e a una mostra presso Museo della Storia e dell'Immigrazione di Parigi. Vive e lavora tra Bari
e Roma.

***************
Studio di una resa di ALESSIA ROLLO propone una rilettura del tutto singolare di cinque capolavori della storia dell’arte Alessia Rollo. Non lo fa con una riproposizione formale, piuttosto indaga in profondità i meccanismi che determinano la struttura, la vita e la fruizione di un’opera. I temi sono quelli centrali dell’esistenza, della maternità, della morte, dell’amore e della libertà ma la loro rilettura impone un atteggiamento riflessivo e concentrato che attinge ai flussi della memoria e a un repertorio di immagini che fanno parte di un sapere consolidato.

ALESSIA ROLLO
Fotografa concettuale vive e lavora tra Lecce e Madrid, dove e dove ha conseguito un Master in fotografia creativa presso la scuola EFTI. Numerose le esposizioni, tra personali e collettive, in Spagna e in Brasile e in collaborazione con Media Lab Prado ha realizzato Fluxstudio Performance Project, un progetto performativo tra la Spagna e il Brasile. Come docente tiene e organizza corsi sui nuovi linguaggi fotografici.

Segnala:
Amalia di Lanno