domenica 17 febbraio 2013

Da Donna a Donna_mostra fotografica



Da Donna a Donna
dal 5 al 12 marzo 2013


Vernissage 5 marzo 2013 dalle h. 18 alle 20.30
presso la Casa internazionale della donna - Via della Lungara, 19 Roma
Saranno esposte 28 fotografie, realizzate da altrettante donne che hanno aderito all'omonimo progetto di ricerca fotografica dell'Associazione Prospettiva 8 (https://www.facebook.com/prospettivaotto.fotografica); un progetto tutto al femminile, dedicato alla condizione umana d'esser donne, oggi come sempre.
Per portarlo avanti, un gruppo di donne fotografe associate ha lavorato in autonomia sul tema per quasi un anno, procedendo attraverso vari step operativi e con una tutorship costante da parte dell'Associazione. Il risultato finale ha il sapore di un “detto fra noi” ed evoca l'idea di un “passarsi il testimone”, l'una all'altra.
Si tratta d'immagini variegate: diverse fra loro nell'apparenza e nei contenuti, così come lo è la visione personale che ciascuna delle autrici selezionate ha portato con sé, proponendola all'interno di questo articolato percorso attraverso i mondi interiori delle donne. Eppure si dispiegano in un avvicendarsi con le altre, che non è semplice contiguità, ma piuttosto continuità - per tornare all'idea del passaggio di testimone - partecipe di un discorso comune.
Così dialogano fra loro, in questi scatti, idee ma soprattutto sentimenti - quali tristezza, abbandono, frammentazione, rabbia, ma anche ironia e perfino gioia - che, presi tutti insieme, ricompongono un quadro generale autentico e profondamente sentito di ciò che, per le donne, significa esser donna.
(Rosa Maria Puglisi)
La mostra è accompagnata da un catalogo i cui proventi saranno interamente devoluti a favore di un Centro di accoglienza per donne e minori in difficoltà.

Espongono:
Adele Castagnola
Alessandra Tascini
Alita Santanatoglia
Amalia Di Lanno
Amelie Soffietti
Anna D'Elia
Anna Ruggiero
Antonella Albani
Corine Veysselier
Diana Quiroga
Eliana Paglione
Elisa Massafra
Emanuela Cocozza
Francesca Casali
Gemma Nanni
Giorgia Vicenti
Giovanna Caiati
Giulia De Francesco
Ludovica Bruti
Luigia Giovannini
Roberta Canu
Rosalba Bellomo
Sabrina Genovesi
Sara Aliscioni
Silvana Sassaroli
Silvia Canestrale
Valentina Mancini
Valentina Ruco

Organizzazione: Associazione Culturale Prospettiva 8

INGRESSO LIBERO - La mostra è aperta a tutti
per info e/o comunicazioni: info@prospettivaotto.it
tel.: 392 01 38 323 

Segnala:
Amalia di Lanno