giovedì 14 febbraio 2013

Dracula e il mito dei vampiri



storia, letteratura, cinema, moda e design
Fino al 24 marzo alla Triennale di Milano


SPECIALE CARNEVALE >
Dal 15 al 17 febbraio

Prosegue con successo la mostra "Dracula e il mito dei vampiri" - ideata, prodotta e organizzata da Alef-cultural project management in  partnership con La Triennale di Milano e in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna - fino al 24 marzo 2013 alla Triennale di Milano.

In occasione del carnevale, nelle giornate del 15, 16 e 17 febbraio 2013 tutti i visitatori avranno diritto ad un ingresso RIDOTTO a 6,50 euro. Un'ottima occasione per ammirare circa 100 opere - tra dipinti, incisioni, disegni, documenti, oggetti storici, costumi di scena e video - che affrontano e indagano la figura del vampiro per antonomasia, partendo dalla dimensione storica per procedere alla trasfigurazione letteraria, fino ad arrivare alla trasposizione cinematografica e, infine, alle implicazioni sociologiche del mito di Dracula

Da oggi, martedì 12 febbraio, partirà inoltre un divertente contest sulla pagina facebook ufficiale DraculaInMostra. Tutti i fans del principe delle tenebre saranno invitati a travestirsi dal celebre conte e a scattare una foto in cui compaia anche la scritta "Dracula è in Triennale". Simpatici gadgets in omaggio per tutti i partecipanti e la foto più votata diventerà per una settimana immagine profilo della pagina facebook. Tutte le info su www.draculamilano.com.
................................................................................................................
LA MOSTRA

Le diverse declinazioni del fenomeno del vampirismo sono affrontate in tre sezioni principali: “La realtà dietro il mito”, a cura di Margot Rauch, conservatrice del Kunsthistorisches Museum di Vienna, da cui provengono una serie di eccezionali documenti storici e opere tra le quali il primo ritratto del conte Vlad, figura storicamente esistita nel XV secolo e associata a quella leggendaria di Dracula; “Bram Stoker: Dracula” in collaborazione con la Bram Stoker Estate, che propone una riflessione sul vampirismo nell'ambito letterario con particolare attenzione all'opera di Stoker approfondita attraverso taccuini e documenti del romanziere esposti per la prima volta in Italia;  “Morire di luce: il cinema e i vampiri” a cura del critico cinematografico Gianni Canova che, attraverso manifesti originali e videoproiezioni ci immerge nella storia del vampirismo sul grande schermo, dalle prime pellicole in bianco e nero degli inizi del Novecento fino alle saghe degli ultimi anni. Particolare attenzione è rivolta al “Bram Stoker's Dracula” (1992) di Francis Ford Coppola, di cui sono presentati per la prima volta in Italia alcuni storyboards e la sceneggiatura originale. Per l'occasione si presenta al pubblico anche l'armatura indossata da Gary Oldman - su disegno della costume designer Ishioka Eiko - eccezionalmente ricostruita dai produttori hollywoodiani dell'originale.

La mostra è arricchita, poi, da due interessanti variazioni sul tema. La storica del costume Giulia Mafai offre un'interpretazione originale dell'identità del vampiro e, in particolare, della donna vampiro. Splendidi abiti di scena offrono un particolare sguardo sulla figura della “Donna vamp”, creatura che al vampiro al femminile - incarnato storicamente da Elizabeth Bathory e letterariamente da Carmilla - sovrappone il concetto di donna che distrugge attraverso il potere della seduzione.
Un'affascinante divagazione nel mondo della moda è quella che nasce dalla collaborazione con L'Uomo Vogue che presenta una selezione di riferimenti fashion al mondo degli un-deads attraverso le immagini di brand che hanno adottato lo stile dei vampiri divenendo cultori del genere: da Comme des Garçons, a John Galliano, da Alexander McQueen a Rick Owens fino alla recente interpretazione di Prada.
Il costume e la moda aprono le porte al “Design del Vampiro” attraverso un racconto per immagini delle dimore e dei luoghi frequentati dal re della notte, con una riflessione sul ruolo di Dracula come “costruttore di città” firmata dall'architetto Italo Rota.

Completa il percorso dell'esposizione uno speciale omaggio dedicato a Guido Crepax.  In mostra diciotto disegni inediti che illustrano l’incontro tra Dracula e Valentina, una delle sue più celebri creature.
................................................................................................................

Titolo
Dracula e il mito dei vampiri

Date
Dal 23 novembre 2012 al 24 marzo 2013

Sede
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6 - 20121 Milano

Orari
Martedì - Domenica 10.30 – 20.30 / Giovedì 10.30 – 23.00 
(La biglietteria chiude un’ora prima)
Lunedì chiuso

Biglietti
Intero 8,00 euro
Ridotto 6,50 euro 
(under 26 / Studenti / Over 65 / possessori delle tessere: ADI, AIAP, AIG/IYHF, ARCI, Card Musei Torino Piemonte, Card Rossa Skira, Dipendenti gruppo Pirelli, DoCoMoMo - Esterni, FAI Fondo Ambiente Italiano, IN/ARCH - IULM, La Feltrinelli, Milano AmaMi Card, Ordine degli Architetti di Milano, Ordine Degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Della Provincia Di Monza e Brianza, Palazzo Grassi e Punta della Dogana Card, Pink Card, Soci ICOM, Teatro Libero, Touring Club Italiano)
15, 16, 17 febbraio ingresso RIDOTTO per tutti

Prevendita biglietti

Informazioni
Biglietteria: T. +39 02 72434208 
Alef – cultural project management: T. +39 02 45496874 

Siti web

Uffici stampa mostra:
Alef- cultural project management
T. +39 02 45496874 

Triennale di Milano
T. +39.02.72434.247/205

Ufficio stampa catalogo:
Skira
Lucia Crespi - lucia@luciacrespi.it 
T. +39 02 89415532 / +39 02 89401645

Ufficio stampa Artkids:
Martina Fuga
Tel: + 39 340 3549490
Ricevo e pubblico
Massimo Nardi