lunedì 25 febbraio 2013

Alessandro Saturno Martinelli_L’eclissi dell’occhio


L’associazione Divago è lieta di invitarvi a “L’eclissi dell’occhio”, personale di Alessandro Saturno Martinelli, che si terrà dal 2 marzo al 12 marzo 2013 presso la Sala delle Carceri del Castel dell’Ovo.


La Divago e l’artista partenopeo tornano a collaborare dopo il successo e l’accoglienza riscontrati con l’installazione “Ciò che non tramonta” presso il Lazzaretto dell’Ospedale di Santa Maria della Pace il 9 giugno scorso. Il progetto "L'eclissi dell'occhio" prosegue il discorso estetico iniziato con la precedente mostra eleggendo come location un scenario storico ed evocativo quale la Sala delle Carceri, sito ideale in cui assorbire le suggestioni del luogo da connettere all’indagine estetica sul corpo portata avanti dall’artista da circa due anni.
“Attraverso il linguaggio della pittura ricerco una visione altra del corpo e del suo spazio. Le due istanze, apparentemente opposte, del materiale e dell’immateriale si ricongiungono così nel momento pittorico che genera immagine. (…)
Le figure che si manifestano hanno consistenze fluide e nebbiose, dai confini indefiniti e rarefatti, ma che si mostrano e si costituiscono in corpo.
Sono presenze che appaiono lentamente allo sguardo dello spettatore, figure venute da un tempo remoto, passato o futuro che diviene un sempre presente.
Sono volti ancestrali dallo sguardo rivolto all’interno, dalle bocche dischiuse quasi pronte a svelare i segreti che custodiscono. Segreti che si muovono sul filo del silenzio e che possono essere accolti solo da chi sa ascoltarli.
Apparizioni che con la loro presenza vengono a mostrarci qualcosa di sconosciuto, e che eppure risuona in noi familiare come un ricordo sepolto."
Alessandro Saturno Martinelli
Alessandro Saturno Martinelli attualmente vive e lavora Bologna, dove ha avuto modo di portare avanti il suo progetto estetico ed emergere nell’ambiente artistico bolognese con due mostre personali e la presenza in svariate esposizioni collettive.

Dal 2 marzo al 12 marzo
Vernissage 2 marzo ore 17.30
Dal lunedì al sabato 10.00 – 18.00
Domenica 10.00 – 13.30

Ingresso gratuito

Organizzazione e cura: Associazione Culturale Divago
Patrocinio morale dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

Contatti:
associazionedivago@gmail.com
alessandrosaturnomartinelli@gmail.com
Segnala:
Amalia di Lanno