sabato 16 febbraio 2013

Benzine. Le energie della tua mente




 
BENZINE. Le energie della tua mente
inaugurazione 18 febbraio | ore 18,30 | triennale di milano | milano


Sarà visitabile dal pubblico dal 19 febbraio al 24 marzo 2013 a Milano presso La Triennale di Viale Alemagna "Benzine. Le energie della tua mente", la mostra di arte e scienza che si propone di aiutarci a capire cosa sono le energie della mente, come si usano e perché oggi sono molto più preziose di ieri. Ideata e prodotta dalla Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano, l'esposizione, a cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella.
L'obiettivo della mostra è imparare a conoscere e a valorizzare le risorse mentali di cui ciascun individuo è dotato, e comprendere in che modo possano servire per creare qualcosa di nuovo, in qualsiasi campo. Il successo di persone, imprese e paesi, infatti, dipende sempre più direttamente da ciò che le persone sono in grado di "inventare". In Italia, la consapevolezza di questo passaggio - nella vita, nella scuola, ma soprattutto nel lavoro - è rimasta finora un fatto piuttosto elitario, e ancora meno diffusa è la conoscenza delle energie mentali da mettere in moto come alternativi antidoti alla "crisi".
Il percorso espositivo si apre con un breve filmato introduttivo che spiega l'importanza delle energie della mente e si conclude con un video realizzato appositamente per l'allestimento milanese dalla regista Alessandra Galletta. Giovanni Carrada e Cristiana Perrella hanno chiesto a personalità della cultura, della scienza, dello spettacolo di raccontare qual è la loro "benzina", cosa anima le loro vite e le loro carriere. Tra le voci raccolte: Alessandro Bergonzoni, Stefano Boeri, Rosita Celentano, Gilberto Corbellini, Enzo Cucchi, Giancarlo Giannini, Raul Montanari, Andrèe Ruth Shammah, Teo Teocoli, Anna Maria Testa e molti altri ancora tra cui Massimo Iosa Ghini, che firma l'allestimento della mostra.
La mostra si articola in sette ambienti espositivi, dedicati ad altrettante forme di "energia", in cui le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei saranno affiancate da exhibit scientifici che toccano temi di attualità, economia, scienze sociali, e illustrano le scoperte scientifiche sul funzionamento del nostro cervello. Tra gli artisti in mostra: Terence Koh, cinese di nascita e newyorkese di adozione che ha fatto della contaminazione di linguaggi e materiali diversi il tratto distintivo della sua ricerca; Peter Fischli e David Weiss, duo di origine svizzera vincitore del Leone d'Oro alla Biennale di Venezia, che fa convergere pensiero ed arte in una creazione sempre in divenire; il collettivo danese Superflex, promotore di collaborazioni tra creativi che, nei più importanti musei del mondo, sfidano le regole della moderna società di massa; Gabriel Orozco, definito da Francesco Bonami "uno degli artisti più autorevoli di questa decade, e probabilmente anche della prossima"; Marinella Senatore, artista e regista che in modo pirandelliano trasforma il processo di creazione nel fine stesso dell'opera d'arte; Tim Rollins + K.O.S. (acronimo di Kids of Survival), la cui collaborazione ha la forza di un inno poetico alla condivisione e insieme un appello politico alle potenzialità individuali; João Onofre le cui affermazioni passano qui tramite la forza della negazione dei concetti stessi; Raqs Medial Collective, gruppo d'artisti originario di New Delhi che, giocando con le parole, evoca suggestioni e traccia nuovi scenari che diventano possibili attraverso la creatività.
L'arte, le idee, la creatività, gli altri, il nuovo, il saper imparare e la passione, sono le "benzine" su cui si accenderanno i riflettori per vedere come nascono, come possiamo diventarne consapevoli, quali vantaggi possono regalarci ed, eventualmente, a quali criticità ci espongono: l'arte, intesa come capacità di saper immaginare qualcosa di nuovo; le idee, con il loro ruolo di acceleratori della crescita economica; la creatività, in quanto processo mentale che porta alla nascita di una nuova idea; gli altri, e l'importanza del contatto personale nella ricerca di opportunità; il nuovo, con la sua funzione di generatore di cambiamenti; il saper imparare, competenza chiave del domani; infine la passione, ovvero il sapersi motivare con entusiasmo con l'obiettivo di migliorarsi e superare i propri limiti.
Sono previsti laboratori di approfondimento per le scuole e visite guidate per il pubblico a richiesta, su prenotazione.
In occasione della presenza a Milano della mostra si svolgeranno tre incontri volti ad approfondire le tematiche proposte dalla mostra sul tema delle risorse della nostra mente, in partnership con la Fondazione Corriere della Sera in Sala Buzzati. Il 19 febbraio si parlerà di creatività, il 26 febbraio di conoscenza, il 5 marzo dell'innovazione. Incontri ad ingresso libero su prenotazione www.fondazionecorriere.it




Milano, La Triennale, 19 febbraio> 24 marzo 2013
Orari di apertura:
Mar., Mer. , Sab., Ven. e Dom. ore 10.30 - 20.30
Giov. ore 10.30 - 23.00 | Lunedì chiusura settimanale.
Ingresso: 8 euro - Gratuito per le scuole, previa prenotazione  (obbligatoria) presso la segreteria organizzativa.
Previste convenzioni e pacchetti per le famiglie.

Informazioni e prenotazioni
Segreteria organizzativa Fondazione Marino Golinelli - tel 02.72434208 
visite guidate tel.349.6008287; benzine-prenotazioni@ golinellifondazione.org;
Ufficio Stampa Delos - 028052151 p.nobile@delosrp.it - v.radaelli@delosrp.it
La mostra gode del patrocinio di: Comune di Milano; Comune di Bologna; MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali; RAI Segretariato Sociale; Città e siti italiani / Patrimonio Mondiale Unesco; Accademia Nazionale dei Lincei; MIUR/USR- Emilia Romagna e Lombardia; Regione Emilia Romagna; Regione Lombardia; Provincia di Bologna; Provincia di Milano; Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Expo 2015; Istituto Mario Negri di Milano; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna.

Main sponsor: Alfa Wassermann.
Sponsor: CAST - Centro Arte, Scienza e Tecnologia; IMA - Industria Macchine Automatiche; MARPOSS; Confcommercio Ascom - Provincia di Bologna; Unindustria Bologna; Banca Popolare dell'Emilia Romagna.
Partner istituzionali Triennale di Milano: Corriere della Sera; Pirelli.

Fonte e info: 


Ricevo e pubblico:

Amalia di Lanno