venerdì 18 ottobre 2024

PUNTUACTIÓN di Alessia Armeni


All'Istituto Italiano di Cultura a Città del Messico, nell'ambito del programma Lingue Sorelle, è in corso fino al 27 ottobre 2024 la mostra 𝐏𝐮𝐧𝐭𝐮𝐚𝐜𝐢𝐨́𝐧 di 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐚 𝐀𝐫𝐦𝐞𝐧𝐢, artista in residenza a cura di Error.

Alessia Armeni ha realizzato una serie di dipinti site-specific analizzando la luce e i colori dello spazio e formulando una narrazione poetica e cromatica dello stesso.

Alessia Armeni vive e lavora a Roma. Si è laureata in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, nel 1999. Attraverso la pittura e altri media sviluppa una riflessione sul colore, in particolare intorno al concetto di bianco, come elemento di ricerca e rappresentazione di concetti quali lo scorrere del tempo, l'identità e la denominazione. Ha esposto in Italia e all'estero in mostre personali (𝑇𝑖𝑒𝑒𝑚𝑝𝑜-𝐸𝑠𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜-𝐿𝑢𝑧, a cura di Karen Huber, la 77, Città del Messico; 𝑁𝑜𝑛𝑚𝑖ℎ𝑎𝑖𝑚𝑎𝑖𝑖𝑚𝑚𝑎𝑔𝑖𝑛𝑎𝑡𝑜𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎, 2023, Nube di Oort, Roma; 𝐴𝑏𝑜𝑢𝑡𝑎𝑊𝑎𝑙𝑙𝑙, Pescara tra i tanti) e collettivi (Künstlerhaus Klagenfurt, Austria; RH Contemporary Art, New York; Gallery MC, NY; Funnel Contemporary, Belgrado).

Error è un progetto e artist-run space in Pueble e Mexico-city, si occupa di apprendimento e creazione collettiva, residenze, talk, libri e mostre.


PUNTUACTIÓN
In alcune lingue nordiche, dove la neve è abbondante, esiste una varietà di parole per definire il colore bianco. Esse descrivono molte delle sfumature che questo colore assume e testimoniano la capacità di distinzione degli abitanti di questi Paesi, dove - per diversi mesi all'anno - è possibile osservare quotidianamente la presenza di questo elemento. Allo stesso modo, anche il lavoro di Alessia Armeni si basa su un'intensa pratica di osservazione e denominazione dell'impercettibile. Infatti, i dipinti che Alessia Armeni presenta all'Istituto Italiano sono un esercizio site-specific. Il suo processo si sviluppa a partire dall'osservazione del luogo. Armeni cerca spazi più piccoli in cui la luce si riflette sulla parete bianca, dando origine a sottili variazioni di colore. Poi, attraverso un'osservazione meticolosa e prolungata, l'artista registra queste sfumature applicando strati di pittura a olio su tele con sfondo arancione. Nelle opere che risultano da questo processo, l'astrazione sembra prevalere. In un primo momento, la concentrazione dello spettatore è rivolta all'articolata composizione di texture, forme e colori. Solo in un secondo momento le tracce degli elementi architettonici si rivelano allo sguardo dell'osservatore, svelando il riferimento iniziale del dipinto. Avvicinandosi ai quadri, è possibile leggere il nome che l'artista ha attribuito a ciascun colore. Ognuna di queste denominazioni corrisponde a osservazioni e pensieri che hanno accompagnato Armeni nei giorni in cui dipingeva questi quadri. In questo modo, queste brevi note riflettono un diario d'artista che è allo stesso tempo - paradossalmente - aperto e chiuso, riflettendo una concentrazione individuale e spirituale. Negli spazi dell'Istituto, le opere realizzate da Armeni durante il mese di settembre punteggiano le sale espositive e gli altri spazi, stabilendo un tentativo di comunicazione con i visitatori, che sono invitati a esplorare la loro ambiguità e a cercare il codice nascosto che struttura questo loro linguaggio. 

Error





Alessia Armeni, Puntuactión

mostra personale Puntuactión a termine residenza, nell’ambito del progetto “Lingue sorelle”

dal 29 settemebre al 27 ottobre 2024


Istituto Italiano di Cultura a Città del Messico

Francisco Sosa 77, Col. Villa Coyoacán
Ciudad de México, Del. Coyoacán, C.P. 04000 - Messico