Dal 5 al 7 settembre 2014 a Ostuni la seconda edizione di Attraversamenti, il festival delle terre al di là del mare.
Descrizione
Il festival Attraversamenti, progetto ideato e curato dall’associazione presentecontinuo, nasce dalla volontà di costruire uno scambio culturale attivo tra l’Italia, in particolare la Puglia, e i Balcani.
I nodi concettuali attorno ai quali si aggrega la manifestazione sono: la questione geo-politica posta dalla frontiera Adriatica, la mobilità e l’ibridazione come fenomeni alla base di nuove mappe culturali e il binomio fra identità e nomadismo.
In Attraversamenti ci si muove tra gli spazi, i continenti, le discipline, le diverse categorie mentali, perché “l’attraversare” stesso è un metodo per leggere e fare esperienza della realtà.
La spinta che muove il festival è quella di accorciare la distanza tra le due coste, una distanza determinata da stereotipi e pregiudizi. Attraversamenti vuole così costruire un ponte per mettere in dialogo le realtà culturali di ogni singolo paese; svelare punti in comune e peculiarità proprie; costruire una nuova geografia relazionale.
Attraversamenti non è solo un festival, ma è anche una piattaforma permanente dedicata alla costruzione di progetti e relazioni culturali tra l’Italia, in particolare la regione Puglia, e i Paesi Balcanici
Interesse principale di Attraversamenti è creare le basi per una brain circulation dell’Adriatico e per un dialogo costruttivo tra Industria e Cultura in modo che i progetti possano con il tempo autosostenersi e crescere in nuove direzioni.
La prima edizione del festival Attraversamenti si è tenuta a Ostuni, il 6.7.8 settembre 2013.
#attraversamenti
info programma: www.attraversamentifest.it/
segnala:
amalia di Lanno