venerdì 28 giugno 2013

Il Libro possibile 2013


Al via il consolidato appuntamento letterario nel cuore di Puglia. Nelle quattro serate si dibatteranno in pubblico temi di attualità e a discuterne saranno scrittori, intellettuali di spicco, firme giornalistiche, artisti, politici, porporati, magistrati. Il festival si muoverà tra i vicoli, piazzette e le romantiche terrazze del centro storico di Polignano a Mare, cittadina deliziosa situtata sulla costa adriatica pugliese.
Organizzato dalle associazioni culturali Artes e Cartesio, sotto la direzione artistica di Rosella Santoro, il festival sarà una nuova grande occasione di confronti, momenti di riflessione, condivisione, spunti critici.
Il successo del festival è la formula-aperta delle piazze del centro storico utilizzate come centri di aggregazione, come incubatori di idee e di progetti. Non a caso il Festival è diventato l’appuntamento culturale del Sud per eccellenza.
Grazie ad una notizia trapelata da PolignanoWeb, abbiamo in anteprima i nomi che hanno ufficializzato la loro presenza al prossimo festival de Il Libro Possibile 2013 che sarà di scena nel centro storico di Polignano a Mare tra il 10 e il 13 Luglio 2013.
Tra i nomi più importanti, figura quello di Stefano Rodotà (quest’anno in lista per la Presidenza della Repubblica), e ancora: Don Luigi Ciotti, Sgarbi, Umberto Veronesi, Paolo Mieli, Vergassola, Telese, Giacobbo. Tra i nomi possibili spunta anche quello internazionale dell’ex presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, marito della famosa modella e cantautrice Carla Bruni.

Ecco i nomi di quelli che hanno già assicurato la loro conferma:
Valerio Massimo Manfredi, Don Ciotti, Stefano Rodotà, Angelo Pascual De Marzo, Massimo Cirri, Federico Rampini, Maurizio De Giovanni, Raffaele Cantone, Pierluigi Battista, Gaetano Cappelli, Guglielmo Scilla, Paolo Giordano, Massimo Carlotto, Marco Videtta, Filippo Ceccarelli, Antonio Polito, Marc Lazar, Roberto Napoletano, Franco Di Mare, Paolo Di Stefano, Giuseppe Di Piazza, Luca Bianchini (autore del best seller ambientato a Polignano), Donato Carrisi, Michele Riondino, David Sassoli, Antonella Boralevi, Andrea Mingardi, Carmine Abate, Luca Sardella, Silvestro Serra, Roberto Riccardi, Roberto Ippolito, Alessandro Bonan, Danilo Mainardi, Giuseppe Gulotta, Andrea Segrè, Carmine Castoro, Toni Laudadio, Calligarich Gianfranco, Vittorio Sgarbi, Paolo Mieli, Paola Mastrocola, Francesco Alberoni, Barbara Garlaschelli, Mario Pianta, Giovanni Bietti, Jonathan Nossiter, Salvatore Settis, Maurizio Bettini, Nicolai Lilin, Jurica Pavicic, Umbero Veronesi, Maria Giovanna Luini, Diego De Silva, Dario Vergassola, Nando Dalla Chiesa, Mario Tozzi, Leonardo Patrignani, Licia Troisi, Roberto Giacobbo, Luca Telese, Domenico Gallo, Mario Desiati, Armando Massarenti, Stefano Salis, Stefano Petrocchi, Giuseppe Caldarola, Raffaella Calandra, Alessandra Tedesco, Livio Sossi.
Quest’anno, tra le novità, potrebbero esserci degustazioni di vini e postazioni anche in via Roma e nei pressi della fontana a quattro.


Come raggiungerci:
Polignano a Mare

La sua vicinanza al capoluogo pugliese, ha fatto sì che il piccolo centro abitato, composto da circa 17.000 abitanti, ha potuto godere nel tempo - e continua tuttora - di una posizione geografica strategica, tanto da potersi ritenere, a tutti gli effetti, uno spiraglio verso l'intero Mediterraneo e in particolar modo verso l'Oriente. Terra di mezzo come fosse un punto di incontro tra il mare e la terra, la città di Polignano a Mare, infatti, è sempre stata crocevia di viandanti dalle diverse culture, che nel corso dei secoli si sono succeduti: Arabi e Bizantini, Spagnoli e Normanni hanno lasciato tracce incancellabili delle proprie presenze.
IN AUTO
Da Bari: Strada Statale 16 (Torre a Mare – Mola – Cozze - Polignano a Mare)
Da Lecce e Brindisi: Strada Statale 16

IN AEREO
Aeroporti di Bari e Brindisi (voli nazionali ed internazionali)

IN TRENO
stazione Ferrovie dello Stato.
www.comune.polignanoamare.ba.it

Segnala:
Amalia di Lanno