mercoledì 19 dicembre 2012

REBIRTH-DAY: PRIMA GIORNATA DELLA RINASCITA




MICHELANGELO PISTOLETTO
REBIRTH-DAY: PRIMA GIORNATA DELLA RINASCITA
IL TERZO PARADISO

21 DICEMBRE / ore 17:00

ZAC / ZISA ZONA ARTI CONTEMPORANEE
CANTIERI CULTURALI ALL ZISA
VIA PAOLO GILI, 4 /PALERMO

PARTECIPA ALLA COMPOSIZIONE DI UNA GRANDE PERFORMANCE, UN FLASH MOB AD ARTE PER LA RINASCITA GLOBALE

In occasione dell’apertura di Zac, Zisa Zona Arti Contemporanee il nuovo spazio dedicato alle arti contemporanee della Città di Palermo, il 21 Dicembre 2012, alle ore 17 la nuova struttura istituzionale aderisce al progetto Il Terzo Paradiso. Rebirth day: prima giornata universale della rinascita, progetto concepito da Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte.

Zac Zisa Zona Arti Contemporanee, padiglione dei Cantieri Culturali alla Zisa, indicato come sede del Museo d’Arte Contemporanea della Città di Palermo, apre i battenti il giorno 16 dicembre 2012 secondo una concezione nuova: un luogo dai confini aperti e costantemente in definizione, una Zona appunto, com’è il territorio stesso della creatività attuale.
il giorno 21 Dicembre nel grande spazio espositivo di Zac, sarà tracciato il simbolo del Terzo paradiso che diviene il luogo per una grande performance, alla quale sono invitati più di duecento creativi del territorio siciliani.

Artisti, architetti, designers, fotografi, videomakers, studenti delle accademie, espressione del mondo creativo siciliano insieme formano il simbolo del Terzo paradiso all’interno della nuova struttura culturale per la rinascita globale.
Il 21 dicembre, solstizio d'inverno nell'emisfero boreale e d'estate in quello australe, è una data celebrata dall'umanità fin dai tempi più remoti.

Una connotazione fatidica di “fine del mondo”, tanto diffusa quanto priva di fondamento, è stata attribuita a questo giorno del 2012, riproponendo un tema ricorrente nelle mitologie e nelle religioni, così come nella narrativa fantastica e fantascientifica.

A prescindere da qualsiasi fattore più o meno immaginativo, questa data può assumere un senso simbolico, in quanto corrisponde effettivamente a una fase culminante della storia umana.

Il dissesto ecologico dato dallo sfruttamento e inquinamento del pianeta, il fenomeno del consumismo combinato con la crescita demografica che conducono a una condizione di insostenibilità globale, la crisi delle culture che hanno determinato i modelli del pensiero e delle pratiche comuni, tutto ciò avviene congiuntamente a una crescita esponenziale dello sviluppo scientifico tecnologico che ha portato l’essere umano a un potere sia costruttivo, sia distruttivo mai avuto prima e, perciò, a un’estrema responsabilità.

L’intera società umana si trova oggi alla resa dei conti, quindi ad affrontare un passaggio epocale che porta a una trasformazione complessiva.

L’umanità ha vissuto due paradisi. Il primo in cui era totalmente compresa nella natura. Il secondo in cui si é espansa in un proprio mondo artificiale cresciuto fino a confliggere con il pianeta naturale. È venuto il momento di dare inizio al Terzo Paradiso nel quale l’umanità riuscirà a conciliare e coniugare l’artificio con la natura, creando un nuovo equilibrio esteso a ogni livello e ambito della società.

“Un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura.”
Michelangelo Pistoletto

Si apre una prospettiva che include tutti, nessuno escluso, nell’impegno quotidiano ad attuare, secondo le proprie capacità e possibilità, questo processo di rinascita.
Già si avvertono i primi segni di cambiamento in ogni settore di attività umana, dall’arte alla spiritualità, dalla cultura alla politica, dall’economia alla scienza, dalla produzione all’educazione. Ma è urgente una presa di coscienza e responsabilità collettiva a dimensione globale per procedere nella risalita verso una nuova era dell’umanità.

Il 21 dicembre 2012 incontriamoci nelle strade e nelle piazze di tutto il mondo, e anche attraverso internet, per dar vita alla grande festa inaugurale del Terzo Paradiso.
Cogliamo l’opportunità straordinaria di creare insieme con gioia e entusiasmo il nostro futuro destino. In questo giorno partecipiamo, con ogni mezzo espressivo (performance, musica, suoni, installazioni, immagini...) a una grande opera comune.

21 dicembre 2012
Rebirth-day: prima giornata mondiale della rinascita

Si è avviato il processo di gestazione di Rebirth-day, prima giornata universale della rinascita. Tutti possiamo partecipare con iniziative personali o collettive che comportino proposte, azioni, attività coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società enunciato nel Terzo Paradiso.
Il progetto rebirth-day è low impact, sostenibile, attento ai temi ambientali, promotore di un modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento e si avvale della collaborazione spontanea di persone o comunità di tutto il mondo.
La partecipazione al Rebirth-day costituisce un impegno personale nel processo di trasformazione.

Le azioni, le attività e gli interventi indirizzati alla rinascita saranno realizzati, oltre che nella giornata celebrativa del 21 dicembre 2012, in ogni altro momento dell’anno, per proseguire poi nell’anno successivo.

Il significato di Terzo Paradiso è totalmente laico e non ha alcun riferimento a confessioni religiose.
Segnala:
Amalia Di Lanno