mercoledì 12 dicembre 2012

Mostra personale di Andrea Gregori




Museo Nuova Era - Bari
presenta

mostra personale di Andrea Gregori

a cura di Lucia Anelli

presso Showville – Bari (Mungivacca)

vernissage sabato 15/12/2012 ore 18.30

La galleria Nuova Era propone presso gli spazi espositivi di Showville la personale fotografica di Andrea Gregori, a cura di Lucia Anelli. Gregori è dottore di ricerca in fisica e da anni si dedica anche all`arte utilizzando il mezzo fotografico. Sue creazioni fotografiche sono state presentate in varie esposizioni, tra cui le personali presso l’Istituto Italiano di Cultura Di Berlino nel 2004 e presso le Scuderie di Palazzo Moroni di Padova nel 2006. Nello stesso anno realizza Touching the Wall, un video che esplora l'interazione tra immagini e musica, nato dalla collaborazione con la compositrice inglese Julia Usher. Lavora e vive a Berlino dal 2000.
«Un groviglio di segni come selezione molecolare ed extra-corporale, frammenti materici e scarti di natura, sezioni. La foto-pittura di Gregori allude ad un impegno attivo dell’artista, ad una predisposizione che supera il rilievo di immagine e ne esplora le molteplici possibilità espressive e concettuali, astraendo la forma in una dimensione immateriale e mentale. Anche la scelta di una tecnica - stampe alla gelatina d'argento su carta giapponese - che prevede la manualità nella produzione del lavoro fotografico oltre lo scatto puro, lasciano intendere una visione dinamica della fotografia onnicomprensiva di oggetto e soggetto.
Chi osserva crea, recupera, rifonde vita. Il dato visivo offre spunti di interesse e si lascia manipolare e reinventare come scoperta istintuale di un quotidiano vissuto come cantiere sempre rinnovabile di stimoli multipli e sorprendentemente inattesi» (Lucia Anelli).

Mostra personale di Andrea Gregori
a cura di Lucia Anelli
direzione artistica: Rosemarie Sansonetti-Annamaria Traversa
presso Showville– Bari, quartiere Mungivacca, via Giannini, 9
vernissage sabato 15-12-2012
periodo: 15-31 dicembre 2012
Mostra visitabile tutti i giorni escluso la domenica
Orari: 17-21
info: +39 0805061158, +393334462929, +39 0805061158 (fax)

Ingresso libero


Ricevo e pubblico:
Amalia Di Lanno