mercoledì 12 dicembre 2012

Laura Bisotti e Francesco Geronazzo_IN VOLO / A TERRA





IN VOLO / A TERRA

esposizione di Laura Bisotti e Francesco Geronazzo

15 dicembre 2012 / 20 gennaio 2013
dal giovedì alla domenica dalle 19.30 alle 23.30
e su appuntamento

Spazio VVVB, presso Senza Filtro – centro di smistamento delle arti differenti
via Stalingrado, 59 Bologna
inaugurazione 14 dicembre 2012, h 19


In volo / a terra è un’esposizione che Laura Bisotti e Francesco Geronazzo hanno ideato e realizzato per lo Spazio VVVB all’interno di Senza Filtro, per il periodo 14 dicembre 2012 – 20 gennaio 2013.
Ispirati, l’una dal tema del volo, l’altro da forme e materie legate al mondo naturale, i due propongono un’installazione di opere scultoree e su carta. Un incontro tra due ricerche artistiche nate e cresciute assieme nei laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che oggi, dopo percorsi autonomi lontani dal capoluogo emiliano, si ritrovano. Due visioni vicine nella matrice informale da cui provengono ma capaci di suggerire sguardi distinti. Due poetiche ambedue evocative, le cui opere rimandano però a due diverse prospettive. Quelle di Geronazzo guardano alla terra, alle materie e alle sagome piene e forti del paesaggio naturale mentre Bisotti propone uno sguardo rivolto al cielo, fatto di tratti leggeri, frammentati, dissolti. Li accomuna la scelta di indagare il territorio dello sconfinamento tra i diversi linguaggi artistici. Le opere che propongono sono spesso il risultato dell’unione di più tecniche: da quelle legate alla tradizione incisoria, alle pratiche pittoriche, alla scultura, alla fotografia. Questa ricerca li porta inevitabilmente all’esigenza di volersi confrontare con spazi estesi, in questo senso i due hanno accolto con favore la sfida di misurarsi con le grandi superfici che questo ambiente gli ha messo a disposizione.
In accordo con l'idea che sta alla base del progetto VVVB, i due artisti sentono la necessità di concepire la cultura come una possibilità di apertura e contaminazione tra le varie realtà presenti sul territorio, attraverso metodi liberi dalle dinamiche convenzionali.



Per contattare gli artisti:
Laura Bisotti: 333 6220549
Francesco Geronazzo: 328 9687288
Segnala:
Amalia Di Lanno