lunedì 17 dicembre 2012

Premio di Arte Contemporanea Basilio Cascella


Il concorso, finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea in Italia, prevede la realizzazione di un evento espositivo, di un catalogo a colori e testi critici, l’assegnazione finale di 2 premi della Critica con conseguenti mostre personali, e 2 premi Popolari. La mostra delle 40 opere finaliste, più le opere fuori concorso, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgerà in una prestigiosa sede tra quelle disponibili, e verranno comunicate direttamente ai finalisti. La mostra dei finalisti sarà presentata su tutti i maggiori portali d’arte dedicati e stampa.
Il Premio è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale Italiano o estero. La partecipazione è gratuita, e non ci sono limiti di età per chi si candida né di qualifica o curriculum. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.
PREMI
La qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione. L’opera deve essere la massima espressione artistica del candidato, realizzata negli ultimi 36 mesi. Si prediligono opere inedite. Il tema speciale al quale attenersi è:
1. PREMIO PITTURA (1 premio della critica; 1 premio popolare)
Tecniche ammesse: olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, illustrazione, ecc. Supporto dell’opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, ecc. Sono escluse stampe o simili. La dimensione massima consentita è di 1,00 metri per lato, inclusa la cornice (se prevista). Già muniti di attaccaglia debitamente montata.
2. PREMIO FOTOGRAFIA (1 premio della critica; 1 premio popolare)
Tecniche ammesse: opere in 2D di fotografia digitale e fotografia analogica, a colori o bianco e nero; sono escluse opere da instagram o cellulari, di computer grafica, software art, web art, foto da cellulare, foto collage, ecc. La dimensione massima consentita è di 1,00 metri per lato, inclusa la cornice (se prevista). Già muniti di attaccaglia debitamente montata.
I vincitori
Ci saranno 2 vincitori in ogni categoria del Premio Basilio Cascella (2 premiati dalla Critica, rispettivamente in pittura e fotografia; 2 premiati dai visitatori della mostra, rispettivamente in pittura e fotografia) a cui sarà consegnato il Trofeo Basilio Cascella, creato appositamente da maestri scultori, per un totale complessivo di 4 trofei. Per i 2 vincitori della critica è prevista una mostra personale della durata di un mese ospitata in una prestigiosa sede tra quelle disponibili, comprensive di intervista, apparato critico e presentazione su tutti i maggiori portali d’arte dedicati e stampa.
Le 4 opere vincitrici non saranno restituite e rimarranno di proprietà del Premio Basilio Cascella. Eventuali mostre collaterali con tali quadri verranno comunicate agli autori.
Ogni aspirante partecipante dovrà inviare entro domenica 31 marzo 2013 a selezione@premiocascella.it 3 immagini jpeg. Le selezioni dei 40 artisti finalisti saranno comunicate via e-mail agli stessi e pubblicate sul sito  entro il 7 aprile 2013 in base alle scelte effettuate dalla Giuria. I 40 artisti che ricevono il punteggio maggiore saranno ammessi alla mostra finale e concorreranno al premio. Nel caso vi fossero opere a pari merito, la Giuria deciderà quali di queste opere andranno in finale e nel catalogo.

CALENDARIO
(a) ore 24 di 31 marzo 2013, ultimo giorno valido per l’iscrizione al Premio Basilio Cascella 2013.
(b) Entro il 10 aprile 2013 vengono contattati via e-mail e annunciati online i 40 artisti finalisti.
(c) 19 aprile 2013, ultimo giorno valido per inviare l’opera.
(d) Mostra delle opere finaliste dal 25 aprile al 30 maggio 2013; premiazione e presentazione del catalogo presso una prestigiosa sede fra quelle disponibili, preventivamente segnalata ai finalisti e sul sito.
(e) Mostra del vincitore nella sezione Pittura, critica, in data da concordare col vincitore.
(f) Mostra del vincitore nella sezione Fotografia, critica, in data da concordare col vincitore.
Il catalogo avrà circa 100 pagine; circa 130 illustrazioni tra opere in concorso e fuori concorso (2 immagini inviate per la selezione e quelle relative alle 40 opere finaliste, più le opere fuori concorso)
Consulta il sito

Fonte: www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno