mercoledì 19 dicembre 2012

Fuori 5



Fuori 5
22 dicembre 2012 - 31 gennaio 2013
Inaugurazione: Sabato 22 dicembre 2012, ore 19.00 - 22.00


Sabato 22 dicembre alle ore 19.00 si inaugura alla Galleria Gallerati di Roma la mostra collettiva di fotografia e video Fuori 5, un progetto ideato da Carlo Gallerati e curato da Noemi Pittaluga.

“Fuori giunge alla sua quinta edizione, alla fine del sesto anno di apertura della Galleria Gallerati di Roma. Dal 2006 la formula della mostra non è cambiata: il gruppo 06, composto da dieci artisti della Capitale che sostengono con fiducia l’operato della galleria, affida l’invito di dieci autori non romani al gallerista e alla curatrice per organizzare una collettiva composta da opere nella cui produzione è utilizzata interamente o parzialmente la tecnica fotografica. Fuori, oltre a essere l’evento più importante del fitto programma dello spazio espositivo, è anche un modo per ribadire con forza le coordinate estetiche, culturali e tematiche che sono alla base della scelta degli artisti presentati o rappresentati dalla galleria. Una mostra che nasce per confermare le decisioni che Carlo Gallerati e i suoi collaboratori assumono quotidianamente. E proprio attraverso l’accurato catalogo, che prevede due pagine dedicate a ciascun autore, è possibile leggere nei testi critici (ricchi di argomenti e caratterizzati da un linguaggio analitico), oltre alle riflessioni sull’arte dei singoli curatori (Fabrizio Baldoni, Lidia Ciotta, Daniela Cotimbo, Carlo Gallerati, Stefano Iatosti, Ilaria Manno, Naima Morelli, Noemi Pittaluga, Serena Silvestrini, Valentina Trisolino), anche le presentazioni dei variegati contenuti proposti nei lavori esibiti. Non è infatti un caso che le opere, seppur con diverse sfumature poetiche e stilistiche, possano essere inserite nei due filoni tematici preferiti dalla galleria: gli spazi urbani e i luoghi del consumismo (Armando Corsi, Carlo Gallerati, Alessandro Lanza, Claudio Orlandi, Alberto Placidoli, Giovanni Presutti, Fabio Viscardi) e le situazioni dal carattere intimista, con o senza la figura umana (Emanuela Barbi, Francesco Belli, Agostino Cernilli, Manuel Colombo, Mario Daniele, Sara Magni, Vincenzo Monticelli Cuggiò, Enrico Nicolò, Novella Oliana, Gianno Piacentimi, Maria Semmer, Rita Soccio, Pio Tarantini). E il fil rouge di Fuori non è sostenuto dalla ripetizione di un unico argomento, ma dalla linea scientifica adottata nella curatela della mostra (che dichiara l’urgenza di rendere l’arte contemporanea vicina sia allo spettatore esperto, sia allo spettatore interessato ma non specialista), dall’intenzione di mettersi in ascolto delle varie espressioni della vita contemporanea e dall’idea che la comprensione dell’arte è a portata di chi, al di là delle sue origini sociali e culturali, non ha paura di mettere in crisi le certezze che l’immaginazione può far sgretolare.” (Noemi Pittaluga)

Gli artisti 06 sono: Francesco Belli, Agostino Cernilli, Armando Corsi, Carlo Gallerati, Alessandro Lanza, Vincenzo Monticelli Cuggiò, Enrico Nicolò, Claudio Orlandi, Alberto Placidoli, Fabio Viscardi.
Gli artisti invitati sono: Emanuela Barbi, Manuel Colombo, Mario Daniele, Sara Magni, Novella Oliana, Gianno Piacentimi, Giovanni Presutti, Maria Semmer, Rita Soccio, Pio Tarantini.


Fuori 5
A cura di Noemi Pittaluga
Galleria Gallerati (Via Apuania, 55 – I-00162 Roma – Tel. +39.06.44258243 – Mob. +39.347.7900049)
Inaugurazione: sabato 22 dicembre 2012, ore 19.00-22.00
Presentazione del catalogo: giovedì 31 gennaio 2013, ore 19.00-22.00
Fino a giovedì 31 gennaio 2013 (ingresso libero)
Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento
Mezzi pubblici: bus: 61, 62, 93, 310; metro: linea B, fermata Bologna
(da Piazza Bologna: 400 m lungo Via Livorno o Via Michele di Lando)
Ufficio stampa: Galleria Gallerati (ufficiostampa@galleriagallerati.it)
Informazioni: info@galleriagallerati.it, www.galleriagallerati.it


Via Apuania, 55 – I-00162 Roma – Tel. +39.06.44258243 – info@galleriagallerati.it – www.galleriagallerati.it


Segnala:
Amalia Di Lanno