giovedì 10 maggio 2012

Tony Cragg_La natura reinventata


Visitare la mostra di Tony Cragg a Villa Ciani è come avventurarsi in un mondo popolato di entità naturali straordinarie per materiali e dimensioni: enormi stalagmiti di acciaio sono esposte accanto a organismi marini fatti di bottiglie di vetro, catene cellulari di ceramica e in bronzo ci offrono uno sguardo sull’invisibile. Il mondo microscopico, ingigantito da Cragg, è popolato anche da aggregati di materia dalla superficie brulicante di atomi mentre, al fronte opposto delle dimensioni, volumi di fibra di vetro come rocce erose dal tempo rivelano profili umani.
Prima ancora di intraprendere la carriera di scultore Tony Cragg seguì un corso di studi di indirizzo scientifico e lavorò in un laboratorio chimico. Tali esperienze hanno dato alla sua opera un’impronta indelebile, tanto che Cragg stesso afferma: “vedo l’arte come un supplemento e un’espansione delle scienze”.
In occasione dell’incontro "Tony Cragg – La natura reinventata" Guido Comis, curatore della mostra, prenderà in esame una serie di opere dell’artista per rivelare, attraverso confronti con immagini tratte dall’universo scientifico, le forme naturali e i principi organici che hanno contribuito a ispirare creazioni tanto sorprendenti.

In occasione dell’incontro l’ingresso a Villa Ciani è gratuito.

Per maggiori informazioni:
Tel: +41 (0)58 866 7214
Mail: mediazione@lugano.ch

31 MARZO 2012 - 12 AGOSTO 2012
Martedi - Domenica 10-18
Venerdi 10-21
Chiuso il lunedi tranne 19 marzo, 9 aprile e 28 maggio

Villa Ciani

Segnala:
Amalia Di Lanno